Come fai la raccolta differenziata? In pochi lo sanno, è importantissimo

La raccolta differenziata è fondamentale per preservare e tutelare il nostro pianeta: come la fai? Pochi lo sanno, è importantissimo

Può sembrare una cosa da poco, ma riciclare determinati materiali può davvero fare la differenza. Se consideriamo il numero eccezionale di persone che abita il nostro pianeta e pensiamo a quanta carta, plastica e varie utilizziamo ogni giorno, possiamo farci un’idea della mole di materiali con cui l’ambiente si ritrova a fare i conti. Per questo la raccolta differenziata è fondamentale: tu come la fai? In pochi lo sanno, occhio, è importantissimo!

raccolta differenziata
Raccolta differenziata attenzione (credits pixabay)

A proposito di riciclo: di sicuro anche tu hai in casa una serie di barattoli di vetro di cui non sai proprio cosa fare. Si tratta di quei recipienti in cui spesso acquistiamo legumi e vari, con tanto di tappo a chiusura ermetica. Noi ti abbiamo suggerito un modo geniale di servirtene a cui di sicuro non avevi mai pensato.

Occhio, è fondamentale: attenzione quando fai la raccolta differenziata

Ci hanno insegnato fin da piccoli che alcuni materiali impiegano decenni, secoli addirittura per decomporsi del tutto. L’inquinamento è un problema serio che non va sottovalutato e, nel nostro piccolo, dobbiamo fare il possibile per contribuire a preservare il nostro pianeta.

La differenziata mira proprio a questo, ma, ovviamente, potrebbe capitarci di cadere in errore in modo involontario nonostante tutte le buone intenzioni. Andiamo quindi a scoprire qual è uno sbaglio molto comune che spesso facciamo a questo proposito.

raccolta differenziata
Raccolta differenziata (credits pixabay)

Ebbene, uno sbaglio molto comune è andare a gettare nei vari contenitori dei rifiuti suddivisi per appositi materiali, dei prodotti che in realtà non possono essere riciclati o, magari, necessitano di un altro tipo di smaltimento. Andiamo a vedere insieme i più comuni.

Le lampadine! Ebbene sì, quanti di noi le gettano nel vetro conviti di aver fatto la scelta giusta? In realtà si tratta di un errore poiché talvolta potrebbero contenere delle tracce di petrolio o di altri materiali che non possono essere riciclati.

La ceramica, quella dei nostri servizi di piatti e bicchieri. Questo materiale si presenta come molto resistenti al calore, non si sciolgono facilmente, quindi non possiamo gettarli nel vetro. L’ideale sarebbe riutilizzarli in casa, magari come mosaici e vari. Altrimenti, possiamo smaltirlo presso un’isola ecologica.

Il polistirolo. Sebbene si tratti spesso di un tipo di prodotto riciclabile, tutto dipenderà dalla vostra zona di residenza. Alcuni scelgono una raccolta che li unisce alla plastica, altri invece danno indicazioni affinché questo materiale sia categorizzato come rifiuto “indifferenziato”. Se non volete cadere in errore basterà fare qualche ricerca!

Consiglio extra: e se ti dicessi che anche i vasetti dello yogurt si possono riutilizzare in modo furbissimo? Ciò che verrà fuori ti lascerà davvero a bocca aperta! E poi non perderti questo trucchetto geniale: non ti servono i detersivi del supermercato, per pulire la cucina usa questo prodotto fai date portentoso!

Impostazioni privacy