La torta lampo da soli 3 ingredienti: soffice come nessun’altra, economica e irresistibile

Abbiamo deciso di lasciarvi senza parole con una torta eccezionale: solo 3 ingredienti, irresistibile ed economica, soffice come mai prima!

Se la credete una cosa impossibile sarete costretti a ricredervi! Se anche voi non avete proprio voglia di sporcare la cucina utilizzando chissà quanti prodotti per un solo dolce, abbiamo per voi la ricetta perfetta. Scommettiamo che non l’hai ancora assaggiata ma che te ne innamorerai al primo morso. La torta lampo da soli 3 ingredienti: soffice come nessun’altra, economica e irresistibile.

torta 3 ingredienti
Torta 3 ingredienti (credits adobe)

Stai cercando un dolce estivo che sia fresco, goloso, adatto a tutti e magari anche leggerissimo? Abbiamo per te la ricetta perfetta. Si tratta della nostra versione light di un classico amatissimo da grandi e piccini. No, non ti accorgerai della differenza, è così buono che non ne resterà nemmeno un pezzetto.

Soffice come nessun’altra, economica e golosissima: la torta da 3 ingredienti

Non c’è inganno né ci sono ingredienti nascosti. Questa delizia unica si prepara davvero con soli tre ingredienti ed è un capolavoro di gusto. Potrai decidere di gustarla con una semplice spolverata di zucchero a velo o farcirla con le creme che preferisci, così come frutta o panna. Cosa ci serve:

  • 3 uova;
  • 150 grammi di formaggio spalmabile a scelta;
  • 100 grammi di cioccolato al latte;
  • 1 pizzico di sale.

Vi consigliamo di iniziare sciogliendo il cioccolato a bagnomaria in modo che mentre lavorate il resto degli ingredienti questo avrà modo di raffreddarsi. Procediamo quindi a separare i tuorli dagli albumi. Lavoriamo questi ultimi con un frullino e un pizzico di sale finché non saranno spumosi e densi, a neve.

Teniamoli da parte e intanto lavoriamo il formaggio spalmabile con una spatola per renderlo cremoso. Uniamo il cioccolato fuso ormai freddo e inglobiamo con una spatola, quindi aggiungiamo un tuorlo alla volta fino a quando non saranno ben assorbiti.

torta 3 ingredienti
3 ingredienti: torta lampo (credits pixabay)

Andiamo ora ad inglobare anche gli albumi procedendo un cucchiaio alla volta in modo che non si smontino. In questa fase non usiamo il frullino ma una spatola. Quando il nostro composto sarà liscio e omogeneo prendiamo uno stampo di piccole dimensioni.

Andiamo a foderarlo con la carta da forno o ad imburrarlo per bene e riversiamo al suo interno la crema ottenuta. Portiamo in forno a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa quaranta minuti. Basterà fare la prova stecchino per verificare la cottura. A questo punto occorre lasciar raffreddare del tutto e poi staccare con delicatezza dallo stampo. Decidete voi se preferite gustare questa delizia semplice o farcirla con creme e varie: anche col gelato è eccezionale!

Consiglio extra: se non hai il cioccolato al latte puoi usare anche quello bianco. Se utilizzi il fondente, invece, dovrai aggiungere dello zucchero, preferibilmente a velo.

Impostazioni privacy