Il profumo delicato del limone renderà questa crostata un vero e proprio capolavoro

Al gusto unico del limone proprio non si resiste: il suo profumo delicato renderà questa crostata un vero capolavoro, che squisitezza!

Ma quante cose strepitose si possono fare con un semplice limone? Questo agrume spettacolare si rivela sempre il tocco speciale che rende uniche le nostre pietanze ed è anche un eccezionale alleato in casa e per le faccende di ogni giorno. Stavolta abbiamo deciso di usarlo per dar vita a qualcosa di golosissimo. Il profumo delicato del limone renderà questa crostata un vero e proprio capolavoro!

crostata limone
Crostata al limone (credits pixabay)

Prima abbiamo accennato al fatto che spesso e volentieri il limone si rivela eccezionale anche in casa e per risolvere dei problemini comuni con cui abbiamo a che fare durante le faccende domestiche. Non tutti lo sanno, ma con questo agrume si può fare davvero di tutto: hai mai pensato di servirtene così?

Al profumo delicato di limone: questa crostata è davvero un capolavoro

Di sicuro è un dessert ideale per l’estate, quando vogliamo gustare qualcosa di non troppo pesante, delicato ma ugualmente saporito. Per preparare questo dolce fenomenale avremo bisogno di:

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • 250 ml di latte;
  • 20 grammi di amido di mais;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • la buccia di un limone;
  • 50 grammi di zucchero;
  • fettine di limone;
  • acqua quanto basta;
  • zucchero quanto basta.

Per prima cosa dobbiamo preparare la frolla. Se preferite acquistarla già pronta al supermercato risparmierete tempo, altrimenti potete provare la nostra ricetta infallibile e potrete stare certi che sarà perfetta.

Stendiamo con il matterello e adagiamola in uno stampo da crostata imburrato con cura. Cuociamo a 180 gradi fino a doratura e lasciamo raffreddare completamente. Intanto dedichiamoci alla crema. Portiamo il latte a bollore in un pentolino insieme alla buccia grattugiata del limone che avrete lavato e asciugato.

crostata limone
Crostata con limone (credits pixabay)

Intanto mischiamo lo zucchero e l’amido di mais in un recipiente e uniamo il cucchiaio di succo di limone. Filtriamo il latte ormai caldo e uniamolo poco alla volta alle polveri, rimescolando di continuo.

Una volta versato tutto il latte spostiamoci di nuovo sulla fiamma e mescoliamo fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Spegniamo il fornello, copriamo con della pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare.

Intanto dedichiamo alle fettine di limone. Tagliamole sottili e quindi dividiamole in quattro, otterrete dei piccoli triangoli. In una padella antiaderente versate due cucchiai di zucchero e uno di acqua e lasciamo caramellare. Se necessario potete unire un altro po’ d’acqua all’occorrenza. Uniamo quindi i pezzetti di limone e rimescoliamo fino a quando non saranno ben caramellati quindi mettiamo ad asciugare su della carta da forno.

Andiamo a comporre la crostata. Riversiamo la crema nella frolla ormai cotta e tolta dallo stampo. Mettiamo ad assestare in frigo mezz’ora e decoriamo con i pezzetti di limone caramellati. Fresca e golosissima!

Aspetta, ne abbiamo anche un’altra da proporti: senza forno e squisita, ecco la crostata di Nonna Antonietta che ti ruberà il cuore!

Impostazioni privacy