Questa volta niente carne macinata nella lasagna: ecco come sostituirla

Questa volta niente carne macinata nella lasagna: ecco come sostituirla, farai un piatto indimenticabile che lascerà tutti senza parole.

La lasagna è uno dei grandi classici della nostra tradizione, un piatto che rappresenta appieno l’Italia nel mondo. Per molti di noi è anche un ricordo del passato, perché riporta subito la mente alla casa dei nonni, o alle tante riunioni di famiglia, le feste e tutte quelle occasioni speciali nelle quali la si preparava e la si gustava in compagnia.

Niente carne macinata lasagna
Lasagna senza carne (Credits: Pixabay)

Pur essendo un piatto che racconta le nostre tradizioni, però, la lasagna è ancora oggi molto diffusa sulle nostre tavole, e la si può realizzare in tanti modi diversi. C’è la ricetta classica, quella che tutti conosciamo, che si fa con il sugo, la besciamella e la carne tritata, ma ci sono anche tante altre versioni, come quella bianca, o anche quella vegetariana, a base di verdure. Quella che vi proponiamo, però, è ancora un’altra variante, che non è vegetariana ma non prevede neanche l’utilizzo della carne tritata.

Cercate un altro piatto strepitoso come la lasagna ma semplicissimo e perfetto per la bella stagione? Questo sta facendo faville, tutti ne vanno matti: è insuperabile!

Se invece vuoi qualcosa da portare con te come pranzo al sacco o magari anche in spiaggia questa focaccia senza uova è davvero magica: semplice e gustosa, ne vanno matti grandi e piccini!

Questa volta niente carne macinata nella lasagna: ecco come realizzare una variante deliziosa

La lasagna è un piatto molto amato da grandi e piccoli che si può preparare in tanti modi diversi. Ogni Regione ha la sua versione, ma non solo, perché ci sono ricette diverse anche per ogni occasione e soprattutto per ogni famiglia, a seconda dei gusti e delle preferenze. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è una lasagna decisamente diversa dal solito, che non si fa con la carne, ma con il pesce. Preparatela così e lascerete tutti senza parole!

Niente carne macinata lasagna
Lasagna di pesce (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

  • 500 g di pasta per lasagne
  • 600 g di calamari
  • 600 g di gamberi
  • 600 g di cozze
  • 600 g di vongole
  • 100 g di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio
  • sale
  • vino bianco
  • prezzemolo tritato
  • besciamella (acqua dei frutti di mare, olio, 2 cucchiai di farina)

Il procedimento è molto semplice, ma ci sono diversi passaggi da rispettare. Per prima cosa pulite i gamberi e i calamari, poi tagliate questi ultimi a rondelle. In una padella fate riscaldare un filo d’olio, poi versate cozze e vongole già pulite e lasciatele cuocere per 10 minuti a fiamma alta con il coperchio, in modo che si aprano (buttate via quelle che rimangono chiuse). Filtrate il loro sugo e mettetelo da parte, poi sgusciatele tutte e tenetele in un piatto. In un’altra padella fate soffriggere leggermente aglio e olio, poi versate gamberi e calamari. Fate cuocere un paio di minuti e poi sfumate col vino bianco, aggiungete la polpa di pomodoro e terminate la cottura, aggiungendo anche cozze e vongole sgusciate.

A questo punto preparate la besciamella mettendo in un pentolino olio e farina. Mescolate per bene, poi aggiungete l’acqua dei frutti di mare e continuate a mescolare sulla fiamma, fino a ottenere una crema densa e liscia. Ora preparate la lasagna. In una pirofila stendete un primo strato di besciamella, poi aggiungete la pasta della lasagna e ricopritela con il sugo di frutti di mare. Aggiungete ancora besciamella, poi altra pasta e terminate così i vari strati. Cuocetela a 200° per circa 15-20 minuti e portatela in tavola: lascerete tutti a bocca aperta, deliziosa!

Aspetta, preferisci qualcosa di semplice, fresco e veloce da preparare? Questa non è la solita insalata di riso: profumatissima e pronta in un lampo, mai così sfiziosa! Non hai tempo e non vuoi spendere troppo? Se hai questo in casa sei a metà dell’opera: che spettacolo viene fuori in poche mosse!

Non dimenticare che un pranzo o una cena degni di questo nome iniziano con un antipasto sfizioso e saporito: dimentica la solita mozzarella in carrozza e fai così, non te ne pentirai! Non ti basta? Cerchi qualcosa anche a prova di bimbo? Abbiamo pensato per te a dei muffin salati davvero strepitosi: tutta un’altra storia!

Per concludere, ti proponiamo anche i riccioli di zia Sandra: il piatto perfetto se vuoi spendere poco ma sorprendere tutti con un gusto eccezionale!

Impostazioni privacy