Se hai voglia di qualcosa di fresco devi assolutamente provare questa granita

Se hai voglia di gustare qualcosa di fresco devi assolutamente provare questa deliziosa granita. Puoi farla direttamente con le tue mani!

Con questo caldo insopportabile non c’è niente di meglio che rinfrescarsi con una bella granita super dissetante. Ma non si tratta, però, della classica versione al limone. Se infatti hai voglia di qualcosa di extra fresh non puoi assolutamente perderti la nostra ricetta di oggi.

questa granita
Granita. Credits: Adobe

Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere l’articolo, allacciati bene il grembiule e prepara questa granita favolosa direttamente con le tue mani. Farla è davvero semplicissimo. Provare per credere! Ti basterà soltanto seguire le nostre indicazioni alla lettera ed il risultato finale è garantito.

Devi assolutamente provare questa granita

Hai voglia di qualcosa di super fresco? Allora sei capitato nel posto giusto giusto. Lascia perdere i soliti gelati o i classici ghiaccioli. Ciò che ci vuole in questi casi è una bella granita. Non quella tradizionale al limone, ma a questo gusto irresistibile. Sei pronto a provarlo? Prima, però, di svelare la ricetta passo dopo passo andiamo a dare un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 200 millilitri di acqua;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 800 grammi di polpa di melone;
  • menta fresca.

Preparazione

Se vuoi preparare qualcosa di fresco direttamente con le tue mani, non puoi assolutamente perderti la ricetta di questa fantastica granita al melone. Buona, dissetante e golosissima, sarà lo spuntino perfetto da gustare durante le torride giornate estive oppure come dessert dopo cena. In ogni caso sarà sempre a dir poco favolosa. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come procedere. Per iniziare, taglia il melone a metà e rimuovi i semini interni con l’aiuto di un cucchiaio. Dopodiché, dividilo in spicchi più piccoli ed elimina la buccia. Taglia, quindi, la polpa a pezzetti e metti tutto in una ciotola abbastanza capiente.

questa granita
Granita melone. Credits: Adobe

In un contenitore a parte, versa lo zucchero e l’acqua in egual misura e fai sciogliere il tutto a fiamma bassa, continuando a mescolare con la frusta fino ad ottenere uno sciroppo senza grumi. A questo punto, spegni il fuco e lascia raffreddare. Non ti resterà, infine, che frullare la polpa di frutta con un mixer da cucina ed aggiungere lo sciroppo appena preparato. Lascia andare per qualche istante e, quando avrai ottenuto un composto abbastanza omogeneo, trasferiscilo in un contenitore di plastica con chiusura ermetica ed infila il tutto in freezer per 5 o 6 ore. Di tanto in tanto vai a smuovere la granita con una forchetta, in modo da ottenere la classica consistenza ghiacciata e granulosa e, una volta pronta, servi la tua deliziosa e super rinfrescante granita al melone con qualche foglia di menta fresca. Una bontà davvero irresistibile. Provare per credere!

E se ancora non sei soddisfatto, puoi provare anche questo delizioso spuntino perfetto per le calde giornate estive. Un vero capolavoro.

Impostazioni privacy