Senza uova né zucchero: è questo il dessert extra light perfetto dopocena

Non rinunciare al dessert dopocena, per stare attento alla linea prova questa delizia extra light: senza uova, né zucchero, ma irresistibile!

La voglia di dolce può essere prepotente e farsi sentire in qualsiasi momento della giornata. Gli impegni quotidiani, il lavoro e gli hobby possono aiutarci a distrarci e tenerla sotto controllo. Alla sera, però, quando ci rilassiamo sul divano, può capitare di non riuscire proprio a resistere. Non rinunciare ad un dessert goloso dopocena: senza uova né zucchero, questa delizia extra light è il dessert perfetto per chi vuole stare attento alla linea.

dessert light
Dessert light cioccolato (credits pixabay)

 

Potrai gustarlo senza sensi di colpa ed è un vero capolavoro, niente da invidiare alle ricette più ricche e caloriche. Se, invece, state cercando un dolce classico che però sa anche fresco e semplicissimo da preparare, la crostata di nonna Antonietta senza forno è ciò che fa per voi. Potere realizzarli entrambi e lasciare tutti a bocca aperta! Andiamo a vedere come si prepara il nostro dessert leggerissimo.

Aspetta, abbiamo anche un trucchetto geniale da proporti per farti risparmiare qualche soldo! Hai una banana? Schiacciala così e guarda che risultato!

Il dessert extra light perfetto dopocena: senza uova e zucchero

Iniziamo scoprendo gli ingredienti, come vedrete sono pochi e di sicuro gran parte di essi li avete già tra frigo e dispensa:

  • 50 grammi di cioccolato fondente;
  • 270 ml di latte;
  • 25 grammi di farina di riso;
  • 1 vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Versiamo tre quarti di latte in un tegame insieme alla vanillina o alla vaniglia. Tenete da parte circa 40 ml. Lasciamo scaldare per bene e aggiungiamo il cioccolato fondente tritato. Una volta sciolto del tutto abbassiamo la fiamma al minimo. A parte unite il latte rimasto alla farina di riso e mescolate per evitare che si formino grumi. Accorpiamo il nuovo composto al tegame sul fuoco. Mescoliamo a lungo fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi.

dessert light
Dessert light latte (credits pixabay)

Raggiunta la consistenza desiderata riversiamo in appositi stampini da budino. Lasciamo raffreddare le formine e poi sistemiamo in frigo per un paio d’ore, il tempo di assestarsi e prendere forma. Capovolgiamo su di un piattino e gustiamo questa delizia al cucchiaio in qualsiasi momento: delicata e golosissima, una vera prelibatezza! Potete sostituire la farina di riso con dell’amido di mais nel caso lo preferiste.

Non siete ancora soddisfatti, sentite che manca una nota di profumo a cui non potete proprio resistere? Non temete, per gli amanti del retrogusto agrumato abbiamo un’altra chicca imperdibile a disposizione. Di che si tratta? Di una crostata fenomenale al sapore e al profumo di limone che è davvero da perdere la testa. La sua semplicità è unica e il suo gusto eccezionale: si tratta del dolce preferito dell’estate che non potete farvi scappare. Preparatevi, perché tutti vorranno sapere che ricetta avete usato, è insuperabile!

Impostazioni privacy