Pomodoro e mozzarella, ma così non li hai mai usati: bastano 10 minuti per questo piatto unico

Con pomodoro e mozzarella si possono preparare tanti piatti, ma così non li hai mai usati: 10 minuti per questa pietanza irresistibile

Se pensiamo ad ingredienti basilari come pomodori e mozzarella ci vengono in mente una serie infinita di ricette. Dalla classica pizza, all’amatissimo primo piatto, perfino focacce e rustici di ogni genere. Per non parlare, poi, della caprese, un classico intramontabile. Eppure, vogliamo proporvi qualcosa di diverso che forse non tutti conoscono. Pomodoro e mozzarella, ma così non li hai mai usati: bastano 10 minuti per questo piatto unico!

pomodoro mozzarella
Piatto pomodoro mozzarella (credits pixabay)

Certo, in estate tutto ciò che desideriamo è freschezza e gusto, ma a volte i soliti primi possono davvero diventarci indigesti. Come la classica insalata di riso, sempre con pomodoro, tonno e mais: dimenticatene! La nostra versione è strepitosa ed economica, una vera opera d’arte!

Cerchi anche un dessert che faccia proprio innamorare tutti? La crostata senza forno di nonna Antonietta è ciò che ti serve: profumo irresistibile e gusto unico, ti faranno i complimenti!

Ti servono pomodoro e mozzarella: 10 minuti per una vera prelibatezza

Di sicuro siete affamati quindi vediamo la lista completa degli ingredienti prima di procedere:

  • 75 farina;
  • 1 uovo;
  • 150 ml di latte;
  • 20 grammi di burro;
  • 150 grammi di mozzarella;
  • Sugo di pomodoro quanto basta;
  • Sale e pepe quanto basta.

Cosa andremo a preparare? Delle irresistibili crepes farcite! Il procedimento è davvero facilissimo. In un recipiente rompiamo l’uovo e sbattiamo fino a far diventare il composto spumoso. A parte, in una ciotola, versiamo la farina e un pizzico di sale, aggiungiamo il latte poco alla volta e mescoliamo fino ad ottenere un preparato senza grumi. Intanto, lasciamo sciogliere il burro a bagnomaria. Una volta freddo uniamo i tre composti riversando prima il burro e poi la farina nell’uovo.

pomodori mozzarella
Cesto pomodori (credits pixabay)

Mescoliamo il tutto fino a quando la nostra crema non sarà liscia e senza grumi. Copriamo con una pellicola per alimenti e mettiamo ad assestare in frigo per mezz’ora. Mettiamo a scaldare una padella antiaderente inumidita con l’olio. Una volta pronta versiamo un coppino o due di composto. Lasciamo dorare un lato, poi capovolgiamo. Aggiungiamo il pomodoro e la mozzarella a pezzetti e copriamo con un coperchio. Quando anche l’altra metà sarà dorata ripieghiamo a portafoglio. Le nostre crepes farcite sono pronte: come resistere?

Di sicuro un piatto da provare, soprattutto quando siamo di fretta ma non vogliamo rinunciare ad un pranzo coi fiocchi. Vuoi proporre qualcosa di ugualmente buono ma più “classico”, magari per il pranzo della Domenica? Devi provare la lasagna estiva senza carne macinata: ora tutti la preparano così, è la più amata dell’estate e non ha niente da invidiare alla versione classica! Scommettiamo che non ne resterà nemmeno un morso, squisita!

Impostazioni privacy