Si chiama “Lemon Curd” ed è una crema fresca e profumata da gustare come vuoi

Il suo nome è “Lemon Curd”: fresca e profumata tipica della cucina inglese che possiamo usare come più ci piace, che delizia!

Delicata, profumata e golosissima, questa meraviglia arriva direttamente dalla gastronomia inglese.  Si tratta di una preparazione fresca e saporita, dall’aroma irresistibile di limone. Si chiama “Lemon Curd” e puoi usarla per farcire o guarnire ogni tipo di dolce, ma anche assaporarla come semplice dolce al cucchiaio. Che ne dici di provare a prepararla insieme? Seguici per scoprire ingredienti e passaggi.

Lemon Curd
Deliziosa: Lemon Curd (credits pixabay)

Certo, abbiamo a nostra disposizione moltissime ricette per creme di ogni genere, basti pensare alla classica pasticcera, ma di sicuro non vorrete farvi scappare questa chicca spettacolare. Sempre al limone potete provare anche questa crostata favolosa, fresca e golosissima, dal profumo eccezionale: è il dolce top per l’estate!

“Lemon Curd”: la crema inglese profumata e golosissima

Economica oltre che semplicissima, anche al cucchiaio farà la sua splendida figura: un dessert imbattibile, bisogna riconoscerlo. Cosa occorre per prepararla:

  • 3 uova + 2 tuorli;
  • 90 grammi di burro;
  • 30 grammi di amido di mais;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 3 limoni biologici.

Lavate con cura i limoni, asciugateli e grattugiatene la buccia. Ora spremetene il succo e riversatelo in un recipiente. Setacciate all’interno l’amido di mais poco alla volta, inglobando con una frusta a mano. A parte sciogliete il burro a bagnomaria e accorpate lo zucchero, amalgamando bene il tutto. In un altro recipiente lavorate le 3 uova insieme ai due tuorli fino ad ottenere un bel composto spumoso.

Lemon curd
Uova lemon curd (credits pixabay)

Riversiamo il composto di uova nel tegame con il burro fuso e lo zucchero e inglobiamo con una frusta. Andiamo ora ad accorpare anche il recipiente con il succo di limone e l’amido di mais e la scorza di limone grattugiata.

Iniziamo a mescolare fino a quando la nostra crema non inizierà ad addensarsi. Ricordate che dovete lavorare a bagnomaria e assicuratevi che l’acqua sottostante non sfiori mai il bollore. Una volta ottenuta la consistenza desiderata macinate con un passino per eliminare la buccia di limone e lasciate raffreddare prima dell’uso. Nessuna crema è così profumata e irresistibile!

Come dici? Non tutti i tuoi ospiti vanno amano il gusto intenso del limone? Non c’è problema! In alternativa abbiamo pensato ad un altro dessert che potrai servire a tavola con grande orgoglio e sentirti un vero pasticciere.

Di che si tratta? Sempre di una crema fredda, adatta all’estate quindi, e anche questa facile e veloce, da pochi ingredienti e irresistibile. Curiosi? Allora provate la nostra ricetta e di sicuro riceverete una valanga di complimenti: così perfetta che sembrerà proprio quella fatta al bar, di certo non ti era mai riuscita così prima! Puoi conservarla in frigo anche un paio di giorni!

Impostazioni privacy