Altro che caffè: è questo che vorrai bere la mattina a colazione, da leccarsi i baffi!

Se pensi di non poter fare a meno del caffè a colazione è perché non hai assaggiato questo: non vorrai bere altro, da leccarsi i baffi!

Non c’è bisogno di sottolineare quando la colazione sia fondamentale nella nostra alimentazione. Sappiamo tutti che, come primo pasto della giornata, ci fornisce ciò che ci occorre per metterci in moto col piede giusto. Abbiamo da proporti qualcosa di davvero imperdibile. Altro che caffè: è questo che vorrai bere la mattina a colazione, da leccarsi i baffi! Fresca delizia nutriente e golosissima!

colazione bere
Bere a colazione (credits pixabay)

Certo, il caffè è una delizia su questo non vogliamo mettere bocca, sebbene di tanto in tanto possa capire di ottenere un risultato non proprio saporito come quello che ci aspettiamo. Se, a volte, è successo anche a te che avesse una nota fastidiosa di bruciato, forse hai commesso questo errore: attenzione!

Prima di lasciarvi alla ricetta semplice semplice della nostra delizia date un’occhiata anche a questa ricetta per un dessert delicato, profumato e irresistibile: farà un figurone come dopocena!

Non il caffè: a colazione vorrai bere solo questo, che delizia unica e rinfrescante!

Di certo troverete questa ricetta familiare poiché è la rivisitazione di un classico amato da sempre, intramontabile e che vi riporterà indietro ai tempi dell’infanzia:

  • 3 tuorli;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • cacao amaro quanto basta;
  • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente;
  • 100 ml di panna da montare;
  • uno schizzo di liquore tipo Marsala (facoltativo).

Avete capito cosa stiamo andando a realizzare? Ebbene sì, si tratta di un golosissimo e nutriente zabaione freddo! Un pieno di energie per iniziare la giornata con la giusta carica. Vediamo come fare, è semplicissimo.

colazione bere
Zabaione colazione bere (credits adobe)

La prima cosa che occorre fare è lavorare i tuorli insieme allo zucchero a velo. Dobbiamo avere un po’ di pazienza e usare per bene il frullino in modo da ottenere un composto molto spumoso, gonfio, che sembri cresciuto.

A questo punto andiamo ad inglobare le gocce di cioccolato e spostiamo il tegame in cui stiamo lavorando a bagnomaria sul fuoco. Mescoliamo ancora, continuando a lavorare, fino a quando il composto non sarà molto gonfio e cremoso e spegniamo la fiamma aggiungendo il liquore se abbiamo deciso di utilizzarlo. In alternativa possiamo aromatizzare con della vanillina.

Lasciamo raffreddare e, a parte, montiamo la panna per dolci a neve. Una volta che il composto di uova e zucchero sarà freddo uniamo la panna a cucchiaiate, senza smontare né l’uno né l’altro. Dividiamo in vasetti o coppette, spolveriamo con il cacao amaro e mettiamo in frigo ad assestare per dieci minuti. Da gustare al cucchiaio o sorseggiare, sarà la colazione preferita di tutta la famiglia in estate!

Non hai la panna per dolci? Che problema c’è: la prepari a casa in pochi istanti!

Impostazioni privacy