Il tuo caffè sa di bruciato? Forse hai commesso uno di questi errori: attenzione!

Sappiamo quanto irrinunciabile sia una buona tazza di caffè: il tuo sa di bruciato? Forse hai commesso uno di questi errori: attenzione!

Se siete anche voi tra coloro che senza una tazza di caffè al mattino fanno fatica ad alzarsi dal letto, allora di sicuro, prima o dopo, vi sarà capitato di avere a che fare con questo inconveniente fastidioso. Un buongustaio, infatti, un “intenditore”, si accorge subito quando qualcosa non va in questa miscela amatissima, gli basta percepirne l’aroma. Cos’è andato storto? Il tuo caffè sa di bruciato? Forse hai commesso uno di questi errori: attenzione!

caffè bruciato
Caffè sapore bruciato (credits pixabay)

A proposito di caffè, scommettiamo che non vedete l’ora di assaggiare qualcosa di fresco e goloso contro il caldo e l’afa estivi. Abbiamo la ricetta perfetta per gli amanti di questo ingrediente. La nostra crema fredda è unica e se la preparerete seguendo i nostri consigli sarà perfetta come quella del bar!

Se il caffè sa di bruciato occhio a questi errori: lo hai fatto anche tu?

Potranno sembrare piccoli accorgimenti, ma si rivelano fondamentali per ottenere un caffè delizioso e aromatico come piace a tutti. Ovviamente, parliamo di quello realizzato con la classica moka. Iniziamo dalla fiamma: se la mettete al massimo per velocizzare il processo otterrete solo di “bruciacchiare” la polvere e rovinare il vostro caffè!

Non dimentichiamo, poi, che la moka non va mai messa in lavastoviglie né insaponata con il detersivo per piatti! Per pulirla serviamoci di acqua calda e, per igienizzarla di tanto in tanto, possiamo usare del semplice aceto.

caffè sapore bruciato
Caffè bruciato (credits pixabay)

Un altro fattore che potrebbe rovinare il gusto del vostro caffè è l’acqua. In che senso? Se usiamo quella del lavandino e questa è piena di calcare, ovviamente la miscela ne risentirà. Possiamo ovviare al problema con un’accurata pulizia dei tubi o, in alternativa, usando l’acqua della bottiglia a temperatura ambiente.

Ultimo dettaglio, ma non per importanza. Dopo aver lavato la moka occorre lasciare che si asciughi smontata e all’aria prima di richiuderla. Il ristagno, altrimenti, impregnerà di un odore fastidioso la macchinetta che persisterà anche al momento dell’uso!

Prima di salutarvi abbiamo in serbo per voi un’altra chicca davvero imperdibile. Di sicuro con questo caldo scegliere il dolce non è semplice, perché di usare forno e fornelli non abbiamo intenzione ma nemmeno di sfigurare con ospiti e familiari. Una cena o un pranzo che si rispettino, del resto, non possono non avere dessert. Come risolvere? Basta scegliere la ricetta giusta e il gioco è fatto. Provate questa crostata senza forno e tutti vi faranno i complimenti oltre a voler scoprire qual è il segreto del suo gusto eccezionale. Così buona di sicuro non l’hai mai preparata, tu stesso te ne innamorerai!

Impostazioni privacy