3 uova, del prosciutto e… la tua cena è gustosa, veloce e semplicissima: non ne avrai mai abbastanza

Una ricetta lampo e semplicissima di cui non ti stancherai mai: 3 uova, del prosciutto e la tua cena gustosa è servita, che spettacolo!

Ti bastano delle semplici uova e pochi altri ingredienti per questa ricetta lampo furba e gustosissima, anche super nutriente. Se non hai proprio intenzione di trascorrerei ai fornelli un minuto in più del dovuto hai trovato il piatto perfetto. Non solo è squisito, fresco e irresistibile ma fa gola proprio a tutti, bimbi compresi. 3 uova, del prosciutto e… la tua cena è gustosa, veloce e semplicissima: non ne avrai mai abbastanza!

uova prosciutto cena
Cena uova prosciutto (credits pixabay)

Di sicuro le uova sono tra gli ingredienti più utili e amati in cucina, però non dobbiamo mai dimenticare di prestare attenzione ad un dettaglio importante quando ci apprestiamo ad usarle: ve ne abbiamo parlato qualche tempo fa, attenzione!

E se, invece, preferite non usarle ci sono tante gustose ricette che non le prevedono. Come la nostra focaccia furba perfetta da portare anche al mare, pronta in men che non si dica e saporita, da farcire o mangiare semplice. Ma cosa verrà mai fuori da questo ingrediente e del semplice prosciutto? Vediamo!

Prosciutto e uova, la tua cena sfiziosissima è servita: facile e veloce

Non ci sono trucchi o chissà quali ingredienti nascosti, ecco tutto il necessario:

  • 3 uova;
  • 100 grammi di prosciutto cotto (o ciò che preferite);
  • 3 cucchiai di formaggio spalmabile;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato;
  • olio, sale e pepe quanto basta.

Tutto qui! Per una cena da leccarsi i baffi, nutriente e saporita, vi bastano davvero questi pochi prodotti. Iniziamo rompendo le uova in due ciotole così da dividere bianchi e rossi. Montiamo i rossi con il parmigiano e il pepe e i bianchi invece con del semplice sale.

Quando entrambi i composti sono belli spumosi uniamo i bianchi ai rossi senza smontare, poco alla volta, fino ad ottenere una bella crema liscia e omogenea. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e riversiamo il nostro composto. Scegliete una padella larga in modo che la fritta non sia troppo alta.

parmigiano uova cena
Cena lampo uova (credits pixabay)

Quando la nostra frittata sarà ormai cotta su un lato capovolgete e dorate anche l’altro. A questo punto toglietela dalla padella e aiutandovi con della carta da forno posizionata all’interno tra i giri e all’esterno, arrotolatela.

Lasciate raffreddare quasi del tutto, srotolate e spalmate con il formaggio cremoso. Ricoprite con il prosciutto cotto e avvolgete di nuovo, sarà molto elastica. Mettete in frigo giusto cinque minuti, quindi tagliate a fettine. Una squisitezza! Potete accompagnarla con delle verdure o una qualsiasi crema, come questa al parmigiano per renderla ancora più irresistibile. Fredda è una vera bontà ed è perfetta per le tue cene estive: non ne avrai mai abbastanza!

Impostazioni privacy