Ti lascerà senza parole: cosa accade al nostro corpo quando mangiamo la cipolla?

La usiamo per condire moltissime pietanze, ma ora ti lascerà a bocca aperta: cosa accade al nostro corpo quando mangiamo la cipolla?

Saporita, aromatica e versatile, la utilizziamo per condire e arricchire moltissime ricette. La cipolla fa parte di quel gruppo di ingredienti a cui non sapremmo proprio rinunciare e, del resto, rende i nostri piatto così buoni che non potremmo farne a meno. Stavolta, però, ti vogliamo svelare qualcosa a riguardo. Ti lascerà senza parole: cosa accade al nostro corpo quando mangiamo la cipolla?

cipolla corpo
Mangiare cipolla (credits pixabay)

Abbiamo sempre parlato di quanto fenomenale sia questo ingrediente e di come servircene in modo eccezionale. Perfino le sue bucce sono riutilizzabili e si rivelano delle alleate preziose in modi che non avremmo creduto possibile.

Un po’ come l’aglio, di cui vi abbiamo già spiegato gli straordinaria benefici, spesso e volentieri questo alimento viene sottovalutato e considerato solo una semplice aggiunta. La realtà è ben diversa e noi andremo a fare chiarezza in proposito.

Succede al nostro corpo quando mangiamo la cipolla: ti lascerà senza parole

Ebbene, che ne andiate matti o ve ne serviate solo all’occorrenza, dovete sapere che la cipolla possiede delle proprietà davvero eccezionali che dovremmo proprio conoscere.

Iniziamo dal fatto che hanno pochissime calorie, vale a dire che sono adatta anche a chi è sempre attento alla linea. Il fatto di contenere fibre e sali minerali le rende perfette in ogni stagione, estate compresa. Non mancano nemmeno fosforo e potassio, insomma un vero concentrato di benefici per il nostro organismo. Ma i suoi effetti sul nostro corpo quali sono? Scoprirlo ti lascerà basito, pochi lo sanno.

cipolle effetti
Effetti cipolla corpo (credits pixabay)

Ebbene, preparatevi alla sorpresa. In primo luogo, la cipolla sono delle grandi alleate del nostro sistema immunitario. Ciò significa che danno una mano a proteggerci dai malanni vari tipici delle varie stagioni.

Hanno anche una componente antibatterica naturale e ci aiutano a combattere le infezioni e a proteggere la pelle, tra le varie cose. Così come contribuiscono a regolare gli zuccheri nel sangue.

Come se non bastasse fanno bene anche alle ossa, poiché contengono, come abbiamo visto poc’anzi, anche il calcio, fondamentale per mantenerle in salute. Sono alleate anche dei reni poiché aiutano a disintossicarci dalle tossine grazie alla componente diuretica che portano con sé.

Infine, ma non per importanza, sono uno di quegli ingredienti di cui servirsi contro il colesterolo “cattivo” e grazie alla capacità antiossidante che ci trasmettono sono un toccasana per le nostre cellule!

Avreste mai pensato che delle semplici cipolle potessero farci così bene? Ovviamente, come per tutto, l’importante è non esagerare. Da questo momento di sicuro smetterete di considerarle solo un “condimento” e le renderete protagoniste dei vostri piatti appena possibile!

Impostazioni privacy