Senza uova, soffice e super economica: la focaccia più semplice e buona che c’è da portare al mare

Must Try

Da farcire come vogliamo e portare con noi anche al mare: senza uova, soffice super economica, ecco la focaccia più semplice che c’è

La ricetta che andremo a preparare insieme è davvero semplice e irresistibile. Potremo aggiungere gli ingredienti che vogliamo per farcirla e trasformarla in un pranzo o una cena a tutti gli effetti, ideale da portare con noi in ufficio o al mare, è davvero gustosa e non vi costerà più di qualche euro.  Senza uova, soffice e super economica: ecco la focaccia più semplice e buona che c’è!

focaccia mare
Focaccia a mare (credit adobe)

Di sicuro anche voi sarete stufi dei soliti panini, quindi questa si rivela un’ottima idea per la spiaggia, originale e sfiziosissima. Occhio, però, vogliamo dirti qualcosa di importante che riguarda i pranzi al sacco in spiaggia. Se anche tu porti con te questo oggetto devi fare molta attenzione: cosa devi assolutamente sapere per evitare problemi.

Cerchi anche un primo con cui fare un figurone, magari la Domenica a pranzo? Dimentica la lasagna: questa ricetta facile facile ha fatto faville, tutti ne vanno matti!

Focaccia senza uova: gustosa ed economica, perfetta da portare al mare

Guardando la lista degli ingredienti, vi accorgerete di quanto sia economica e soprattutto semplice da realizzare:

  • 500 grammi di farina Manitoba;
  • 400 grammi di farina 00;
  • Sale, pepe e olio d’oliva quanto occorre;
  • 1 lievito di birra (circa 15 grammi);
  • 1 pizzico di zucchero;
  • Acqua quanto basta.

In un recipiente mischiamo le due farine, mescolando per bene. Usiamo un po’ d’acqua a temperatura ambiente o tiepida per sciogliere il burro e accorpare alle polveri. Procediamo con una spolverata di sale, un pizzico di zucchero e alla fine aggiungiamo l’olio. Impastiamo con cura fino ad ottenere un panetto soffice ed elastico.

focaccia mare
Focaccia farina (credits pixabay)

Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare fino al raddoppio, basteranno un paio d’ore. Riprendiamo il panetto e stendiamolo con le mani su di una teglia da forno che avremo foderato. Spennelliamo con un composto di olio d’oliva, sale e spezie a nostro gusto. Cuociamo a 180 gradi per circa 35 o 40 minuti, tenete d’occhio la focaccia per decidere voi stessi il tempo di cottura ideale. Lasciate intiepidire e tagliate a quadretti.

Consiglio extra: per farcirla sarà sufficiente aggiungere gli ingredienti a metà cottura, così avranno il tempo di sciogliersi e insaporire l’impasto o, se preferite, lasciarla raffreddare e riempirla fredda, sarà una squisitezza!

Un vero cruccio di quando andiamo a trascorrere una giornata al mare è non sapere mai cosa portare per noi e i nostri piccoli come merenda. Il timore è che il caldo e il sole possano dar vita a pasticci complicati poi da risolvere. Per questo abbiamo pensato a qualcosa di geniale semplice e perfetto anche in spiaggia. Di che si tratta? Di uno spuntino irresistibile che non sporca e sarà un piacere gustare sotto l’ombrellone: qui trovi la ricetta da non farsi scappare, non ne rimarrà una briciola!

E, per finire, un dolce per chi proprio non rinuncia a tenere d’occhio la linea: golosissimo ma extra light, puoi mangiarlo senza sensi di colpa!

Ultime ricette

More Recipes Like This