Se anche il tuo pavimento emana un cattivo odore dopo lavato ti spiego qual è il problema

Quando puliamo casa non tutto va sempre liscio come deve: se anche il tuo pavimento ha un cattivo odore dopo lavato ti spiego il problema

Di sicuro non ci divertiamo a pulire casa, eppure ci tocca come molti altri impegni quotidiani. Dobbiamo mantenere l’ambiente in cui viviamo pulito e sano e per questo le faccende domestiche sono importanti e non devono essere trascurate. Talvolta, però, nonostante l’impegno qualcosa non sembra andare come dovrebbe. Se anche il tuo pavimento emana un cattivo odore dopo lavato ti spiego qual è il problema.

pavimento cattivo odore
Cattivo odore del pavimento (credits adobe)

Prima di spiegarvi quale potrebbe essere il problema e come risolverlo vogliamo ricordavi che non è sempre necessario spendere una fortuna in prodotti costosi per far brillare la nostra casa.

Volete un esempio? Non molto tempo fa vi abbiamo consigliato come preparare con le vostre mani un detergente portentoso adatto ad ogni superficie della cucina. Igienizzante, disinfettante, contro le incrostazioni e profumatissimo: efficacia pazzesca a costo zero!

Se il pavimento ha un cattivo odore anche dopo pulito ecco dov’è il problema

Forse è capitato anche a voi e non riuscite proprio a spiegarvene la ragione. Dopo aver trascorso ore a pulire, spolverare, spazzare e igienizzare, ecco che la casa sembra brillare ma dal pavimento continua a diffondersi una puzza nauseante.

Ciò non significa che avete sbagliato qualcosa o che dovete cambiare detersivi e scegliere qualcosa di più costoso. Il problema, in effetti, potrebbe essere lo strofinaccio che usate per lavare a terra. Certo, sappiamo che anche voi lo cambiate spesso, come necessario, ma talvolta l’acqua e l’umidità, i residui di sporco che restano impregnati senza che ce ne accorgiamo, finiscono per “inzupparlo” e la conseguenza è la puzza che resta impregnata sul pavimento. Come risolvere? Ve lo spieghiamo subito!

straccio pavimento
Puzza straccio pavimento (credits pixabay)

Ovviamente non stiamo dicendo che dovete buttare via il vostro strofinaccio, che magari è anche quasi nuovo e usato pochissimo. Ciò che occorre è disinfettarlo e igienizzarlo in modo che il cattivo odore sparisca e non ci causi più lo stesso problema.

Come? Basta riempire una pentola di acqua e unire un bicchiere di aceto bianco e due cucchiai di bicarbonato. Portiamo a bollore e immergiamo il nostro strofinaccio una volta spenta la fiamma. Lasciamo in ammollo fino a quando l’acqua non sarà di nuovo fredda e risciacquiamo con semplice detersivo per pavimenti e acqua corrente. Facciamo asciugare al sole et voilà: come nuovo!

Intanto, per risolvere il problema puzza che arriva dal pavimento, possiamo usare la stessa miscela di acqua, aceto e bicarbonato per un lavaggio rapido. Ricordate che questo composto non potrà essere usato sul parquet o su altre superfici, come ad esempio potrebbe essere il marmo. Verificate prima di tutto il materiale che avete a terra per sapere se potete procedere con questa miscela.

Impostazioni privacy