Ti sembrerà di stare in Grecia! Questa pita è semplice da preparare, ci vorranno pochi minuti

Ti sembrerà di stare in Grecia! Questa pita è semplice da preparare, ci vorranno soltanto pochi minuti ed il gioco è fatto!

Sei mai stato in Grecia? Sia che la risposta sia affermativa che negativa, non puoi assolutamente perderti questa ricetta a dir poco fantastica. Prova a preparare la pita direttamente con le tue mani e ti sembrerà di essere in vacanza in Grecia.

pita da preparare
Pita da preparare. Credits: Adobe

Cosa aspetti a metterti al lavoro? Alla ricetta ci pensiamo noi. Vediamo subito come dovrai procedere ed in men che non si dica sarai pronto a gustare un piatto buono e dal sapore mediterraneo. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista degli ingredienti.

Pita semplice da preparare: ti sembrerà di essere in Grecia

Hai mai provato a fare la pita a casa con le tue mani? Se ti ho incuriosito, allora sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi sto per svelarti una ricetta semplice e allo stesso tempo favolosa, a cui praticamente nessuno sarà resistere. Cosa aspetti a provarla? Cominciamo subito! Prima, però, di vedere la preparazione nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • acqua;
  • latte;
  • lievito;
  • zucchero;
  • farina;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Al contrario di quanto si possa pensare, preparare l’autentica pita greca è piuttosto semplice. Puoi accompagnarla come vuoi, tanto sarà sempre irresistibile. Solo un morso e ti sembrerà di essere in Grecia. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come procedere più nel dettaglio. Per prima cosa, prendi una tazza e versaci dentro acqua, latte, lievito in polvere per preparazioni salate e zucchero. Mescola bene e, in una ciotola a parte, metti la farina un poco alla volta con un pizzico di sale ed il mix precedentemente preparato. Dopodiché, trasferisci il composto sul piano da lavoro e comincia ad impastare brevemente con un po’ d’olio extravergine d’oliva, in modo da creare un panetto bello liscio.

pita da preparare
Pita da preparare. Credits: Pixabay

Mettilo quindi in una scodella leggermente unta e copri il tutto con della pellicola trasparente. Lascia raddoppiare il composto e, a questo punto, lavoralo su una piano da lavoro unto. Ricava 8 pezzi uguali e fai come delle palline. Copri ancora con la pellicola e lascia lievitare. Non ti resterà, dunque, che realizzare tanti dischetti di impasto di circa 15 centimetri di diametro e cuocerli direttamente in padella da entrambi i lati a fiamma vivace. Ecco, quindi, pronta l’autentica pita greca. Un vero spettacolo!

Il consiglio extra: se vuoi accompagnarla con qualcosa di fresco da servire magari per l’ora dell’aperitivo prepara anche la salsa tzatziki. Basta frullare insieme lo yogurt greco con qualche fetta di cetriolo, uno spicchio d’aglio, il sale, l’olio extravergine d’oliva, l’aceto di vino bianco ed il pepe ed il gioco è fatto. Con questa accoppiata ti sembrerà davvero di essere in Grecia!

 

Impostazioni privacy