Calamari ripieni senza forno: il ripieno è da perderci la testa

Calamari ripieni senza forno: il ripieno è da perderci la testa. Usa questi ingredienti e sentirai che bontà! Un vero capolavoro di gusto.

Chi l’ha detto che per fare i calamari ripieni bisogna utilizzare per forza il forno? Con la nostra ricetta di oggi, infatti, ti mostreremo una preparazione alternativa ancora più fresca e gustosa, ma che soprattutto non ti farà più sudare sette camicie.

calamari ripieni senza forno
Calamari. Credits: Adobe

Sarà il piatto perfetto da servire durante le nostre cene estive tra amici e parenti. Usa questi ingredienti super saporiti, metti tutto in padella e potrai realizzare un ripieno da favola. Provare per credere!

E che mi dici di un primo da favola? No, niente tonno e pomodoro, la pasta fredda la puoi preparare alla “greca”, bastano solo 10 minuti e sarà un successo! Preferisci un sugo pronto? Il nostro pesto lampo è un capolavoro ma non è di basilico o di rucola: te ne innamorerai!

Calamari ripieni senza forno

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare dei calamari ripieni senza nemmeno accendere il forno. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! La ricetta che stiamo per mostrarti, infatti, si prepara direttamente in padella ed è fatta con un ripieno a dir poco da favola. Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera. Ecco che cosa ti servirà per farli:

  • 2 calamari;
  • 250 grammi di tonno;
  • 35 olive nere denocciolate;
  • prezzemolo fresco;
  • sale;
  • 30 capperi sotto sale;
  • pangrattato;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • 14 pomodorini ciliegino;
  • vino bianco secco;
  • 2 spicchi d’aglio.

Preparazione

Per preparare i nostri calamari ripieni cotti in padella con un ripieno davvero fantastico basta seguire la ricetta alla lettera ed il gioco è fatto. Ma procediamo con ordine ed iniziamo con la parte più noiosa del procedimento. Per prima cosa, dovrai infatti pulire per bene i calamari. Sciacquali sotto l’acqua corrente, poi stacca delicatamente la testa dal mantello e cerca la penna di cartilagine trasparente e rimuovila. Risciacqua il calamaro sotto l’acqua e togli la sacca dell’inchiostro e le interiora. Incidi, infine, delicatamente la pelle con un coltellino e rimuovila del tutto. Procedi ora con la ricetta vera e propria.

calamari ripieni senza forno
Calamari ripieni. Credits: Adobe

Prepara quindi la farcia mettendo in una ciotola abbastanza capiente 25 olive, 20 capperi dissalati, il prezzemolo fresco tritato, il tonno, il sale, il pangrattato e l’olio extravergine d’oliva. Mescola bene e, una volta ottenuto un composto bello omogeneo, usalo per farcire i tuoi calamari. A questo punto, chiudili accuratamente con l’aiuto di uno stuzzicadenti e metti a soffriggere in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine d’oliva con un paio di spicchi d’aglio.

Dopo qualche istante, aggiungi i calamari e falli rosolare. Versa, infine, anche i pomodorini ciliegini, le restati olive ed il resto dei capperi, regola di sale e sfuma il tutto con il vino bianco secco. Lascia, poi, cuocere il pesce con il coperchio per altri 15 minuti ed il gioco è fatto. Ecco finalmente pronti da gustare i tuoi calamari ripieni senza forno. Avevi mai pensato di farli così? Prova anche quest’altra ricetta a base di pesce: ti farà impazzire.

E come stuzzicheria? Se ti dicessi che ti bastano del parmigiano e giusto 2 minuti per dar vita a qualcosa di sfizioso e saporito? Non dimenticare il dessert! Prova la torta fetta al latte senza forno: fredda, golosa e pronta in men che non si dica, piace a tutti!

E se ti dicessi che versando questi ingredienti su di una arancia puoi dar vita a qualcosa di pazzesco? Non crederai ai tuoi occhi!

Impostazioni privacy