La pizza di zucchine ti salva la cena: la prepari in 5 minuti e piace sempre a tutti

Un capolavoro di gusto in soli 5 minuti: la pizza di zucchine ti salva la cena, saporita e semplicissima, piace sempre a tutti!

Oggi abbiamo deciso di unire due capolavori della gastronomia: un ingrediente eccezionale e una pietanza amatissima. Di sicuro si tratta di un piatto furbo e irresistibile che puoi realizzare in un lampo ma ti farà fare davvero bella figura in ogni occasione. Di che stiamo parlando? La pizza di zucchine ti salva la cena: la prepari in 5 minuti e piace sempre a tutti!

pizza zucchine
Pizza zucchine: 5 minuti (credits pixabay)

Le zucchine sono uno degli ingredienti che amiamo di più e che si prestano davvero ad ogni tipo di ricetta. Basta pensare al primo che vi abbiamo consigliato qualche giorno fa: con l’aggiunta di un tocco speciale che lo ha freso unico e inimitabile.

Ma non solo a pranzo! Possiamo anche renderle un contorno fenomenale e cremosissimo in men che non si dica: qui ti abbiamo spiegato come, diventerà il preferito di tutti, altre che le solite fritte! Oggi, invece, vedremo come preparare una cena da favola in poche mosse.

Pizza di zucchine: bastano 5 minuti per far impazzire tutti

Potrai servirla a cena, certo, ma anche come antipasto sfizioso o come stuzzicheria da aperitivo. Nessuno riuscirà a dire di no. Ci servono:

  • 200 grammi di farina;
  • 180 grammi di zucchine;
  • 1 uovo;
  • 280 ml di acqua;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 20 ml di olio d’oliva;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • sale e pepe quanto basta.

Per cominciare dobbiamo lavare le zucchine e asciugarle. Grattugiamole dopo averle sbucciate e tamponiamo l’acqua in eccesso. Versiamole in un recipiente con l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe. Lavoriamo fino ad amalgamare il tutto e proseguiamo aggiungendo la farina setacciata.

Continuiamo a lavorare e inglobiamo anche l’olio e l’acqua fino a quando il nostro composto non sarà omogeneo e senza grumi. Andiamo quindi a foderare o oleare una teglia da forno dai bordi alti. Riversiamo metà del composto e livelliamo aiutandoci con un cucchiaio o una spatola.

uova pizza zucchine
Uova, pizza di zucchine (credits pixabay)

Adesso andiamo a distribuire sul primo strato di composto il prosciutto cotto a fettine. Procediamo quindi a riversare il resto dell’impasto e a livellare di nuovo per bene. Spolveriamo con altro parmigiano e portiamo in forno.

Lasciamo cuocere a 180 gradi per circa mezz’ora, anche quaranta minuti, fino a quando la nostra pizza non sarà bella dorata. Spegniamo il forno e lasciamo raffreddare del tutto: fredda è una vera prelibatezza! Non resta che tagliare e servire: ti farà innamorare!

A proposito di pizze e focacce. Stai cercando qualcosa di semplice ma sfizioso da portare con te al mare? Nessun problema! Prova la nostra ricetta senza uova: una focaccia furba da farcire come vuoi soffice e saporita, adatta a tutta la famiglia.

E come dessert? Una torta fresca e profumata, sapore delicato e gusto unico: un morso e te ne innamori, fidati di noi!

Impostazioni privacy