Dimenticati quella al caffè: è questa la crema fredda che ti farà perdere la testa

In estata è irrinunciabile, ma te la dimenticherai subito: altro che al caffè, è questa la crema fredda che ti farà perdere la testa

Quando fa caldo vogliamo che non solo i nostri primi e secondi, magari i contorni, siamo freschi e gustosi, ma anche dolci e dessert vari. Del resto nessuno ha intenzione di fare una sudata in cucina, ma per fortuna ci sono molte ricette sfiziose che ci tengono compagnia durante la bella stagione. Quella di cui parliamo oggi è una vera delizia. Dimenticati quella al caffè: è questa la crema fredda che ti farà perdere la testa!

crema fredda
10 minuti crema fredda (credits pixabay)

Non abbiamo nulla contro la crema caffè, sia chiaro, infatti noi stessi vi abbiamo suggerito una ricetta per prepararla e renderla perfetta, densa e vellutata proprio come quella del bar.

Però, di tanto in tanto, cambiare e sperimentare cose nuove è bello per scoprire gusti diversi, basti pensare a questa delizia al limone che ha fatto davvero impazzire tutti. Andiamo allora a vedere quali ingredienti useremo per la nostra ricetta golosissima.

Altro che caffè: è questa la crema fredda che ti farà innamorare

La preparerai in pochi minuti e sarà adatta anche ai bambini. Potrai servirla come dessert al cucchiaio o anche gustarla a colazione o merenda:

  • 250 ml di panna per dolci;
  • 1 vanillina;
  • 3 cucchiai di latte condensato;
  • 150 grami di cioccolato (gusto che preferisci).

Potrete realizzare la vostra crema nel gusto di cioccolato che preferite, noi useremo quello al latte. La prima cosa da fare è sminuzzare il cioccolato in un tegame e scioglierlo a bagnomaria. Una volta fuso andremo ad accorpare il latte condensato un cucchiaio alla volta, amalgamando per bene i due ingredienti e poi lasceremo che il composto si raffreddi del tutto.

crema fredda cioccolato
crema di cioccolato (credits pixabay)

Una volta che il nostro composto si sarà ormai raffreddato procediamo ad unire la panna per dolci. Attenzione, non dovrete prima montarla ma unirla liquida, a filo, come si trattasse di latte. Amalgamiamo il tutto con una spatola e copriamo il recipiente con della pellicola per alimenti.

Mettiamo in frigo e lasciamo rassodare per una mezz’ora ricordandoci di rimescolare con delicatezza di tanto in tanto. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata non resta che dividere in bicchieri o vasetti e decorare a nostro gusto. Nessun’altra è così golosa, assaggiala e te ne accorgerai!

Di sicuro amate anche voi le ricette semplici e senza cottura, soprattutto nel periodo estivo. Per te abbiamo in serbo un’altra sorpresa che ti lascerà a bocca aperta. Questa torta bigusto non ha bisogno di forno o fornelli, la sua base croccante è sfiziosissima e il suo ripieno cremoso da batticuore. Ti sentirai un grande pasticciere a offrirla ai tuoi ospiti ma non dovrai stancarti o spendere un capitale!

Impostazioni privacy