Patate e cipolla, ma non per fare la classica insalata: usale per questa ricetta

Patate e cipolla, ma non per fare la classica insalata: usale per questa incredibile ricetta. Impossibile resistere perché è troppo buona!

Cosa ti viene in mente se ti dico di prendere patate e cipolla e di metterti in cucina? Di sicuro una fresca insalata.

patate e cipolla
Patate e cipolla. Credits: Pixabay

In realtà, oggi con questi due ingredienti andremo a realizzare qualcosa di diverso dal solito che di sicuro ti farà impazzire fin dal primo assaggio. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Continua a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Prima, però, dai un’occhiata alla lista completa della spesa e fai come ti dico. Il risultato finale sarà qualcosa di assolutamente favoloso. Parola d’onore!

Patate e cipolla, ma non per fare la classica insalata

Lascia stare la solita insalata di patate e cipolla. Oggi con questi stessi ingredienti ti farò preparare qualcosa di diverso dal solito e di assolutamente irresistibile. Sei curioso di saperne di più? Procurati tutto il necessario e poi fai come ti dico: è semplicissimo. Provare per credere! Ma adesso bando alla ciance e cominciamo! Ecco che cosa ti servirà:

  • 2 patate;
  • 1 cipolla rossa di Tropea;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • origano;
  • prezzemolo;
  • 2 uova;
  • 3 cucchiai di panna acida;
  • 3 cucchiai di farina;
  • pepe nero;
  • olio per friggere.

Preparazione

Come avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, la ricetta che stiamo per preparare oggi a base di patate e cipolle non è la classica insalata, ma un piatto ancora più sfizioso. Vediamo subito di che cosa si tratta. In pratica, stiamo per fare delle gustosissime frittelle. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, pela le patate e tagliale a tocchetti. Dopodiché, sbollentale in acqua leggermente salata e, a parte, trita la cipolla e falla soffriggere in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva. Regola di sale e di pepe e, quando saranno pronte, toglile dal fuoco e trasferiscile in una scodella abbastanza capiente.

patate e cipolla
Frittelle patate cipolla. Credits: Pixabay

Aggiungi anche le patate lesse schiacciate e trita il prezzemolo. Uniscilo al composto e mescola bene, in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. In un’altra ciotola sbatti le uova ed aggiungi la panna acida, la farina ed il pepe nero. Mischia il tutto fino ad ottenere un composto bello liscio e piuttosto liquido ed uniscilo al mix di patate e cipolle. A questo punto, non ti resterà che mischiare ben bene e staccare dei pezzi di impasto con l’aiuto di un cucchiaio per poi lasciarli ricadere nell’olio bollente così da poterli friggere. Fai cuocere, quindi, le tue frittelle su tutti i lati e, quando saranno belle dorate e croccanti, toglile dal fuoco e falle raffreddare ed asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente. Et voilà: non ti resterà che portare il tutto in tavola. Se ti è piaciuta la nostra ricetta prova anche questa versione.

Impostazioni privacy