Insalata di patate, non la classica: questa è ‘alla mediterranea’, il sapore ti sorprenderà

Insalata di patate, non la classica: questa è ‘alla mediterranea’, il sapore ti sorprenderà, ecco come realizzarla passo per passo, è facile!

Le patate sono senza alcun dubbio tra gli ingredienti che in casa non possono mai mancare, perché sono ricche di gusto, economiche e probabilmente sono gli alimenti più versatili che ci siano. Pensateci un attimo, stanno bene praticamente con tutto! Si possono utilizzare, infatti, per realizzare degli antipasti sfiziosi, ma anche dei primi piatti spettacolari, o ancora dei secondi e infine dei contorni.

Insalata patate non classica
Insalata patate mediterranea (Credits: Pixabay)

Insomma, ci si può davvero divertire, anche perché le patate si abbinano con qualsiasi tipo di ingrediente, dalla carne al pesce, passando per le altre verdure, i salumi e i formaggi, per cui c’è una scelta davvero incredibile quando dobbiamo cucinarle. Anche sui metodi di cottura, poi, ci si può divertire. Le patatine fritte, ad esempio, sono buonissime, ma anche le patate al forno fanno leccare i baffi a tutti, soprattutto se fatte nel modo giusto senza errori. Stesso discorso, però, anche quando le patate si cuociono in padella o si fanno bollite.

In quest’ultimo caso, ad esempio, si possono realizzare delle gustose insalate, proprio come quella che stiamo per proporvi. Si chiama insalata di patate ‘alla mediterranea’, perché ha una serie di ingredienti che ricordano proprio la ‘dieta mediterranea’: siete curiosi di sapere come si fa?

Allora andiamo a scoprirlo, ma prima date uno sguardo qui: questo impasto favoloso è senza lievitazione e si può usare per qualsiasi cosa! Pizza, focacce, rustici: semplicissimo e furbo come nessun altro! Vuoi spendere davvero pochi euro? E se ti dicessi che con pane duro viene fuori un capolavoro? Non crederai ai tuoi occhi! E che mi dici dei pomodori? Dimentica la caprese: non li hai mai usati così!

Insalata di patate, ma non quella classica: prova questa ‘alla mediterranea’, ti lascerà senza parole

Quando si parla di insalata di patate, si pensa in automatico a un piatto freddo fatto con patate lesse, sale, olio e, se piace, un po’ di cipolla. Si tratta, insomma, di un piatto semplice, nutriente, economico e anche gustoso, perfetto come contorno in qualunque situazione, soprattutto nel periodo estivo.

Come succede con tutti i piatti semplici, però, anche questo si può modificare e arricchire, per essere trasformato in un piatto unico davvero degno di nota. Avete mai provato, ad esempio, l’insalata di patate ‘alla mediterranea’? Non c’è niente di più buono e fresco da mangiare in estate, e potrete proporla anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

Insalata patate non classica
Patate insalata contorno (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno per realizzarla:

  • 1 kg di patate
  • 300 g di pomodorini freschi
  • 1 cucchiaio di granella di mandorle e noci
  • 3-4 pomodori secchi
  • olive nere
  • sale
  • olio
  • cipolla bianca tritata
  • origano e prezzemolo tritati

Quando si parla di piatti mediterranei non si può assolutamente fare a meno di pomodori e olive, che sono ingredienti tipici di queste zone. Ecco, allora, che per realizzare l’insalata di patate alla mediterranea non dovrete fare altro che lessare le patate in acqua bollente, facendo molta attenzione a non commettere questo errore e poi tagliarle a tocchetti e metterle in una ciotola a raffreddare. A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a metà, i pomodori secchi, la granella di mandorle e noci e le olive nere denocciolate. Mescolate tutto per bene e condite con sale e olio, prezzemolo e origano, aggiungendo anche la cipolla tritata finemente. Non immaginate quanto sia buona e fresca! Potete sostituire anche la cipolla con l’aglio, ma occhio: dovete assolutamente sapere questo prima di usarlo! Sempre in tema di patate dovete assolutamente provarle così: un contorno da leccarsi i baffi con soli pochi euro, non sono le solite, non ne avrai mai abbastanza!

Eh no, non scappare! Non vorrai perderti un altro contorno favoloso che sta proprio facendo faville: dimenticati le solite melanzane, queste non sono fritte né arrostite, ma deliziose! E che mi dici di qualcosa di croccante e sfiziosissimo che piace anche ai bambini? Queste non sono le solite patate, super croccanti e semplicissime! E come dessert? Questa crostata senza forno è una vera opera d’arte, non puoi lasciartela sfuggire! Vi lasciamo, infine, con un dolce alle mele da batticuore: solo 10 minuti e la solita torta non la guarderai più!

Impostazioni privacy