Aggiungi questo alla classica cacio e pepe: avrai un piatto da vero chef

Se vuoi trasformare un piatto classico in un capolavoro fai così: aggiungi questo alla pasta cacio e pepe, avrai un piatto da vero chef

Un piatto povero di ingredienti ma dal gusto eccezionale. Stiamo parlando ovviamente di cacio e pepe, una ricetta pensata per unire semplicità, risparmio e gusto. Quante volte non sapevate cosa portare a tavola e vi siete salvati all’ultimo istante con questo classico intramontabile? Bene, oggi vogliamo proporvi una variante unica, altrettanto semplice. Aggiungi questo alla classica cacio e pepe: avrai un piatto da vero chef!

cacio pepe
piatto cacio pepe (credits adobe)

La semplicità della vostra ricetta resterà la stessa, così come i tempi di preparazione, non avete niente da temere. Ciò che faremo sarà aggiungere un tocco speciale che trasformerà questo primo rendendolo indimenticabile.

Prima di proseguire non perderti anche la nostra versione gustosa del pesto: non di rucola né di basilico, è il piatto perfetto da preparare in estate che farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti!

Pasta cacio e pepe, aggiungi questo: avrai un piatto da veri chef

Vieni a vedere tu stesso che gli ingredienti sono i soliti, ma con un’aggiunta speciale:

  • spaghetti o bucatini;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 80 grammi di pecorino grattugiato;
  • 60 grammi di guanciale;
  • 1 pizzico di peperoncino (facoltativo).

Per prima cosa, ovviamente, metteremo a cuocere la pasta visto che il condimento praticamente sarà pronto in un lampo. Sminuzziamo il guanciale e rosoliamo un in una padella antiaderente senza olio, ci penserà il suo grasso a renderlo delizioso.

A parte prepariamo il condimento. Uniamo olio, sale e pepe, il pizzico di peperoncino se vogliamo usarlo e il pecorino grattugiato. Lasciamo cuocere la pasta e una volta pronta teniamo da parte una tazzina di acqua di cottura. Scoliamo la pasta e riversiamola nella padella in cui abbiamo rosolato il guanciale. Usiamo l’acqua tenuta da parte per frullare il composto di olio, pecorino e condimento rendendolo cremoso.

guanciale cacio pepe
pasta guanciale (credits pixabay)

Andiamo ora ad accendere la fiamma e teniamola dolce, quindi uniamo il condimento cremoso e iniziamo a saltare. Basteranno pochi istanti affinché la pasta si insaporisca per bene. Controlliamo il sale e se necessario aggiungiamolo, quindi impiattiamo: mai così saporita, questo tocco la renderà davvero indimenticabile, prova e ci ringrazierai!

Prima abbiamo parlato di un’alternativa gustosa al classico pesto, ma devi sapere che n’è anche una perfetta se sei stufo della solita pasta all’insalata. Forse ne hai sentito parlare ma non l’hai ancora assaggiata e ti stai perdendo una vera squisitezza. Di che si tratta? Della pasta alla “greca” un concentrato di freschezza, nutrimento e bontà che ti farà battere il cuore! La prepari in poche mosse ed è davvero uno spettacolo, così buona che potrai servirla anche come primo durante la tua cena estiva in compagnia!

Impostazioni privacy