Ma quale solita pasta fredda: questa “alla greca” è la più sfiziosa che puoi preparare!

Anche voi con questo caldo volete solo piatti freschi? Ma quale solita pasta fredda. la più sfiziosa che puoi preparare è alla greca!

Quando inizia a fare caldo mettiamo una bella croce sul forno e su quelle ricette che prevedono una marea di tempo ed ingredienti e ci proiettiamo verso preparazioni semplici e veloci. Come giusto che sia. Certo, non è sempre facile trovare qualcosa che sia allo stesso tempo gustoso e veloce. Oggi ti sorprenderemo. Ma quale solita pasta fredda: questa “alla greca” è la più sfiziosa che puoi preparare!

pasta greca
Pasta alla greca (credits pixabay)

A lungo andare le classiche ricette possono davvero venire a noia e farci passare l’appetito. Capita anche con le insalate, che non mancano mai in estate, per questo abbiamo pensato di proporvene una diversa dal solito e dal gusto eccezionale. Preferisci i sughi pronti? Questo pesto lampo è una crema irresistibile e ti bastano 2 minuti per prepararlo: niente basilico ne rucola, da leccarsi i baffi!

Stessa cosa potemmo dire dei contorni, basti pensare alle melanzane. Sei stufo di mangiarle fritte o arrostite? Questa versione è unica e inimitabile, semplice e irresistibile! Andiamo quindi a vedere come possiamo rendere eccezionale il nostro primo con una ricetta speciale.

Pasta fredda alla greca: mai così sfiziosa e saporita, semplicissima

Iniziamo con gli ingredienti che useremo e che, ovviamente, potrete anche modificare a vostro piacere:

  • pasta (consigliamo corta);
  • 300 grammi di pomodorini;
  • 180 grammi di feta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • origano quanto basta e altre spezie a piacere;
  • olive snocciolate (facoltativo).

Il procedimento è così semplice che stenterete a crederci. Mettete subito a cuocere la pasta e una volta pronta scolate e tenete da parte una tazzina di acqua di cottura. Riversate la pasta in un’insalatiera unite un filo d’olio e lasciate raffreddare del tutto.

pomodori pasta greca
Pasta greca pomodori (credits pixabay)

A parte lavate i pomodori e tagliateli a pezzi, quindi raccoglieteli in un recipiente insieme alle olive. Condite con un filo d’olio, sale e pepe, ma anche con l’origano e le spezie che volete. Aggiungete anche la feta taglia a pezzetti e andate a riversare il condimento nell’insalatiera con la pasta. Usate l’acqua di cottura tenuta da parte per amalgamare il tutto, rendendo cremoso e irresistibile.

Copriamo con della pellicola per alimenti e mettiamo ad assestare dieci minuti in frigo. Prima di preparare i piatti diamo una bella rimescolata et voilà! Un pranzo coi fiocchi in una manciata di minuti, spettacolare!

Non hai idee nemmeno quando si tratta della cena? Non è un problema, abbiamo noi una proposta stuzzicante per te. Hai in casa un rotolo di pasta sfoglia? Allora fai così e di certo ti innamorerai di questa ricetta, piace a tutti quanti, adulti e bambini!

E per chiudere in bellezza? Dessert goloso in poche mosse! Prepara il nostro salame di cioccolato, basta usare un ingrediente speciale ed è tutta un’altra storia! Preferisci i dolci cremosi? Nessun problema! La torta fetta al latte senza cottura è un sogno, golosissima!

Impostazioni privacy