In estate non possono mai mancare questi alimenti sulla tua tavola

L’estate è una stagione meravigliosa ma il caldo può darci del filo da torcere: quali sono gli alimenti che non possono mancare a tavola

Tutti siamo pazzi dell’estate! Belle giornate, passeggiate, mare e vacanze: aspettiamo tutto l’anno questo periodo per rilassarci e staccare la spina. Ovviamente, come per tutto nella vita, ci sono aspetti positivi e negativi. Il caldo, infatti, a volte può diventare davvero insopportabile e darci del filo da torcere. Non tutti sanno, però, che abbiamo degli alleati che possono darci una mano. In estate non possono mai mancare questi alimenti sulla tua tavola.

alimenti estate
quali alimenti estate (credits pixabay)

Abbiamo parlato spesso di quanto una sana alimentazione sia fondamentale per sentirci bene e in forma. Qualche tempo fa vi abbiamo suggerito alcuni cibi che ci aiutano a dormire bene, così come altri che ci danno una mano in caso di stitichezza.

Oggi, invece, vogliamo parlarvi di quegli alimenti che sono preziosi alleati contro il caldo estivo. Non dovremmo mai farli mancare a tavola e, di sicuro, sono così gustosi che sarebbe un peccato non approfittare delle loro straordinarie proprietà!

Cosa mangiare quando fa caldo: alimenti da non farci mancare in estate

Ovviamente, è chiaro che con il caldo forte dovremmo prestare attenzione e limitare il consumo di determinati piatti. Si tratta di quelle ricette molto grasse, difficili da digerire, che ci appesantiscono e ci fanno sentire fiacchi e spossati.

Cosa invece possiamo mangiare per aiutarci a combattere l’afa? Iniziamo dalla frutta, soprattutto quella di stagione. Fresca, spesso ricca di zuccheri, è lo spuntino ideale quando abbiamo bisogno di energie e voglia di gusto! Anguria, melone, fragole, ciliegie, ma anche pesche, senza dimenticare quella secca, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

frutta estate
alimenti estate (credits pixabay)

Proseguiamo con il riso! Sì, avete letto bene. La fonte perfetta di carboidrati che ci farà sentire ricchi di energia a lungo. Possiamo prepararlo in tanti modi, tutti amano la classica versione all’insalata, fresca e saporita.

Per chi ama la carne, meglio scegliere quella bianca. Possiamo preferire pollo o tacchino e cucinarli nel modo che preferiamo cercando sempre di evitare condimenti troppo grassi e pesanti.

Il pesce, poi, può diventare protagonista assoluto. Nutriente, sano e saporito, in estate è sempre un’ottima idea per mangiare bene senza appesantirci troppo. Così come possiamo preparare dei primi classici a base di questo ingrediente, come gli spaghetti con le vongole (qui trovate la ricetta di Zio Rosario, cremosa come mai prima).

Infine, ma non per importanza, verdure! Le verdure sono sempre indicate, sebbene sarebbe preferibile scegliere quelle delicate e, soprattutto, cucinarle in modo semplice. Le zucchine, ad esempio, sono perfette e noi ti abbiamo suggerito come renderle eccezionali in poche mosse.

Per concludere, bere, bere tanto! Sudare ci fa perdere liquidi che devono essere reintegrati. Occhio, però, niente bibite gassate o succhi troppo zuccherosi: acqua, spremute, frullati light sono l’ideale!

Impostazioni privacy