Se ami le vongole questa notizia ti sconvolgerà: cosa devi assolutamente sapere

Se ami le vongole questa notizia ti sconvolgerà: ecco cosa devi assolutamente sapere su questo delizioso ingrediente di mare.

Le vongole sono amatissime un po’ da tutti, sia grandi che piccoli, e sono ingredienti ‘evergreen’ perché possono essere utilizzati tutto l’anno. D’inverno, ad esempio, sono indispensabili durante il periodo natalizio, perché sono protagoniste della cena della Vigilia, ma anche di quella del 31 dicembre, insieme ad altri ingredienti di mare, come il salmone affumicato, in alcuni casi anche le ostriche e l’immancabile frittura di pesce. Anche d’estate, però, sono perfette, perché hanno il profumo e il gusto del mare, quindi sono buone da mangiare sia in un bel ristorante in spiaggia, sia quando siete a casa e avete voglia di sentirvi in riva al mare.

Se ami vongole devi sapere
Vongole devi saperlo (Credits: PIxabay)

Cucinarle è molto semplice. E’ sicuramente importante pulirle bene e far scomparire ogni traccia o residuo di sabbia, ma poi basta lasciarle aprire in padella con un filo d’olio e aglio, con fiamma alta e coperchio, e saranno praticamente già pronte. Se vi va, poi, potete decidere di sgusciarle o anche di impiattarle direttamente così insieme alla pasta, magari anche con qualche ingrediente aggiunto, o anche come zuppa o sauté. Attenzione però, se siete amanti delle vongole è giusto che veniate a conoscenza della notizia che sta lasciando tutti senza parole: ecco di cosa si tratta.

Se ami le vongole, questa notizia ti sconvolgerà: ecco di cosa si tratta, è molto importante

Se vi piacciono le vongole e le acquistate spesso, sia d’estate che d’inverno, sicuramente vi sarete accorti che negli ultimi tempi questi molluschi sono diventati piuttosto cari quando li si acquista in pescheria e non è neanche tanto facile trovarli, soprattutto quando si parla di vongole veraci. Ma cos’è successo? Qual è il motivo di questa situazione? In linea generale sono parecchi gli ingredienti che hanno subito un aumento del prezzo, a causa della pandemia di Covid 19 o anche allo scoppio della guerra in Ucraina, e presto anche i pomodori avranno lo stesso destino. Cosa sappiamo, invece, sulle vongole?

Se ami vongole devi sapere
Vongole prezzo (Credits: PIxabay)

A fare chiarezza è la Cia-Agricoltori Italiani, che ha lanciato l’allarme specificando che l’aumento del prezzo dipende dal fatto che le vongole sono diventate praticamente introvabili, per cui il prezzo all’ingrosso supera ad oggi i 15 euro, e di conseguenza i 20 euro in pescheria. Il motivo per cui le vongole sono diventate introvabili, invece, sarebbe secondo l’associazione il cambiamento climatico. Ad oggi, infatti, gli almeno 5 gradi in più rilevati a luglio, oltre all’aumento della siccità, avrebbero messo a dura prova la vita di questi molluschi. E non è tutto, perché sempre a causa della siccità, non si è registrato un sufficiente ricambio idrico, per cui l’aumento della salinità ha causato una diminuzione del 20% della produzione di vongole e cozze, con conseguente perdita di decine di milioni di euro per tantissime aziende del settore.

Impostazioni privacy