Parmigiana di polpette: la versione filante e saporita da non farsi scappare

Quando si parla di parmigiana possiamo essere certi che di sicuro sarà un piatto irresistibile: quella di polpette è da non farsi scappare!

Se c’è qualcuno capace di resistere ad un piatto di parmigiana fumante di certo non ha mai provato la versione che prepareremo oggi. Quando si tratta di questa pietanza tipica del napoletano abbiamo sempre la garanzia che sarà un vero trionfo di sapori dal gusto eccezionale. Ne esistono molte ricette, varianti e versioni, così come ognuno può aggiungere o sottrarre ingredienti, tocchi personali e piccoli segreti di famiglia che la rendono ancora più speciale. Parmigiana di polpette: la versione filante e saporita da non farsi scappare

parmigiana polpette
parmigiana gustosa (credits pixabay)

Che ne dici di un’altra stuzzicheria fenomenale? Ti basta un rotolo di sfoglia per preparare questi cornetti salati con ripieno inimitabile: che sogno, te ne innamorerai!

Di polpette è fenomenale: prepara la parmigiana così e senti che sapore unico

Vediamo l’occorrente e poi il procedimento:

  • Mezzo chilo di carne macinata (per le polpette);
  • 2 uova;
  • 3 o 4 fette di pane duro;
  • Latte o acqua quanto basta;
  • Parmigiano, sale e pepe;
  • Sugo di pomodoro;
  • 3 melanzane;
  • 200 grammi di scamorza affumicata;
  • Pangrattato quanto basta.

La prima cosa da fare è preparare le polpette e friggerle. Mettiamo a spugnare il pane nell’acqua o nel latte, come preferite e a parte facciamo assestare il macinato a temperatura. Uniamo quindi le uova, il sale, il pepe e il parmigiano, impastiamo per amalgamare il tutto e uniamo il pane strizzato. Formiamo le palline e friggiamo, lasciando poi a sgocciolare sulla carta assorbente. A parte mettiamo a cuocere il sugo di pomodoro. Laviamo e tagliamo a fettine le melanzane e friggiamo anche queste.

uova parmigiana
parmigiana polpette uova (credits pixabay)

A questo punto componiamo la parmigiana. In una teglia formiamo una base con il sugo di pomodoro. Sistemiamo le prime melanzane una accanto all’altra per realizzare una sorta di tappeto. Distribuiamo ora le polpettine, lasciando poco spazio tra l’una e l’altra. Ricopriamo con il sugo di pomodoro e su ogni polpettina adagiamo un pezzetto di scamorza affumicata. Spolveriamo con abbondante parmigiano. Ora ricopriamo il tutto con le melanzane rimaste e con il sugo di pomodoro. Di nuovo parmigiano e una spolverata di pangrattato. Inforniamo a 180 gradi per circa venti minuti. Lasciamo intiepidire e tagliamo a fette: che spettacolo!

Ne volete provare un’altra da favola? Ne abbiamo anche una versione che si prepara solo in 10 minuti, perfetta per l’estate e buona proprio come la classica. Qui trovate la ricetta irresistibile, da leccarsi i baffi!

E che ne dite di un contorno da batticuore? Noi ve ne proponiamo uno che sembra davvero una lasagna e a cui nessuno saprà dire di no! Pochi ingredienti ma un sapore eccezionale, una volta assaggiato diventerà senza ombra di dubbio il vostro preferito! Non avete che l’imbarazzo della scelta per il vostro menu, vi assicuriamo che non resterete mai delusi, garantito!

Anche con le patate si può realizzare un piatto sfiziosissimo e delizioso: basteranno pochi ingredienti per preparare una vera e propria bomba di gusto!

Impostazioni privacy