Dimenticati il sartù di riso: prendi della pasta sfoglia e guarda che capolavoro viene fuori!

La ricetta che vi proponiamo oggi è un vero capolavoro: dimenticati il sartù di riso, prendi della pasta sfoglia e ti lascerò a bocca aperta!

Ci sono piatti classici che non passano mai di moda e ci fanno sognare in ogni stagione. Ricette che vengono tramandate, ognuna personalizzata a modo proprio, di generazione in generazione. Noi oggi vogliamo parlare di una di queste prelibatezze e lasciarvi davvero a bocca aperta. Dimenticati il sartù di riso: prendi della pasta sfoglia e guarda che capolavoro viene fuori!!

riso sfoglia
ricetta riso sfoglia (credits adobe)

Con il riso si preparano tanti piatti favolosi. Soprattutto in estate, quando i piatti gustosi ma freddi sono i nostri preferiti. Noi stessi vi abbiamo consigliato una versione unica e inimitabile della classica insalata di riso con ingredienti che non hai mai pensato di usare.

Così come con la pasta sfoglia possiamo dar vita a pietanze davvero gustosissime e sfiziose come poche: provate il nostro dessert, non vi farà rimpiangere la classica torta di mele, è un vero capolavoro di bontà! Andiamo ora a vedere quale delizia viene fuori usandoli insieme.

Altro che sartù di riso: con della pasta sfoglia porti a tavola un capolavoro!

Siete pronti a lasciare tutti a bocca aperta? Controllate di avere tutto:

  • 150 grammi di riso;
  • passata di pomodoro quanto basta;
  • 150 grammi di mozzarella (o scamorza affumicata);
  • 1 tuorlo + latte quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • cipolla quanto basta;
  • 80 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa occorre mettere a cuocere il riso e il sugo di pomodoro. Insaporiamo quest’ultimo con olio, cipolla tritata e condiamo con sale e pepe. Una volta cotto il riso scoliamolo e condiamolo con il sugo, aggiungiamo il parmigiano grattugiato. Tagliamo a pezzetti la mozzarella, vi consigliamo di usare quella del giorno prima in modo che sia asciutta.

Uniamo la mozzarella a pezzetti al riso e facciamo lo stesso con il prosciutto che avremo sminuzzato. Per comodità potete usare anche quello a cubetti. Una volta uniti tutti gli ingredienti stendiamo il nostro rotolo di sfoglia su di una teglia foderata.

riso sfoglia
Sfoglia ricetta riso (credits adobe)

Andiamo a distribuire il riso lungo il rotolo di sfoglia lasciando un po’ di margine lungo i quattro bordi, sia in orizzontale che in verticale. Vi consigliamo di posizionarlo come fosse un rettangolo al centro aiutandovi con una spatola.

Procediamo ora ad avvolgere la sfoglia nel senso della larghezza, come quando prepariamo il polpettone, in modo che il riso resti all’interno come ripieno. Rompiamo e sbattiamo il tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte e un pizzico di sale e pepe. Usiamo il composto per spennellare il rotolo e inforniamo. Lasciamo cuocere a 180 gradi per circa 15/20 minuti, il tempo che la sfoglia si dori per bene e la mozzarella all’interno si sciolga del tutto. Aspettiamo qualche minuto una volta cotto in modo che si assesti e tagliamo a fettine: da perdere ala testa!

Impostazioni privacy