Non è la classica insalata di riso con tonno e pomodoro: ecco cosa devi usare

Il riso all’insalata è delizioso, ma basta con tonno e pomodoro: ecco cosa devi usare per renderla inimitabile, che piatto unico!

I piatti freddi dell’estate sono sempre i nostri preferiti, sia perché ci permettono di metterci a tavola in pochi minuti sia perché ci aiutano a combattere il caldo. Eppure, finiamo sempre col preparare le solite ricette, che si tratti di pasta fredda, insalate e varie. Che ne dite di qualcosa di diverso dal solito e gustosissimo? Non è la classica insalata di riso con tonno e pomodoro: ecco cosa devi usare.

riso insalata
ingredienti riso insalata (credits pixabay)

Già per la pasta fredda vi avevamo proposto delle alternative geniali. Un piatto da due ingredienti fresco e delizioso da preparare anche all’ultimo minuto che è una vera prelibatezza.

Ma anche una variante eccezionale del classico pesto: niente rucola né basilico, con questa crema il tuo primo sarà una vera gioia per il palato, nessuno potrà resistere, scommettiamo che ve ne innamorerete!

E per chi non ha voglia della pasta? Dimenticatevi della solita piadina: questa versione filante e pazzesca ti farà sedere a tavola in soli 10 minuti, strepitosa!

Addio a tonno e pomodoro: usa questi ingredienti per l’insalata di riso

Se non volete rinunciare a questo classico ma siete stufi del solito condimento provate la nostra versione, non ve pentirete:

  • riso;
  • 250 grammi di robiola;
  • 100 grammi di prosciutto a cubetti;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale quanto basta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 1 scatoletta di mais.

Come potete vedere bastano pochi ingredienti per portare a tavola quando si irresistibile. Iniziamo cuocendo il riso e una volta pronto scoliamo e riversiamo in un’insalatiera aggiungendo un filo d’olio e rimescolando. Teniamo da parte giusto una tazzina di acqua di cottura. Aspettiamo che il riso si freddi per bene, ricordandoci di girarlo spesso in modo che non attacchi. Intanto stemperiamo la robiola con un po’ d’acqua di cottura ormai tiepida.

parmigiano riso
insalata riso parmigiano (credits pixabay)

Quando il riso sarà ormai freddo uniamo la crema di robiola e rimescoliamo per condire il tutto. Aggiungiamo il prosciutto a cubetti e il masi sgocciolato distribuendo per bene con un mestolo di legno. Ora uniamo anche il parmigiano grattugiato e, se necessario, serviamoci dell’acqua di cottura tenuta da parte per rendere il tutto cremoso.

Controlliamo il sale e se occorre aggiungiamolo, infine possiamo spolverare anche con delle spezie di nostro gusto. Mettiamo in frigo per una decina di minuti prima di gustare e prepariamoci alla sorpresa: gusto eccezionale, altro che il solito piatto!

Se avete abbastanza dei piatti freddi? Dateci 15 minuti e sarete a tavola di fronte ad un capolavoro: questo primo è un’opera d’arte dal gusto eccezionale!

Sei a corto di idee anche per il secondo? Non è un problema: ti bastano 10 minuti per preparare questi bastoncini di prosciutto, una stuzzicheria sfiziosissima adatta a tutti e davvero gustosa. Scommettiamo che a tavola faranno a gara per avere l’ultimo!

Impostazioni privacy