Tortini di melanzane con all’interno formaggio filante: nessuno resiste

Sfiziosissimi e saporiti, per una cena diversa dal solito e irresistibile: questi tortini di melanzane con formaggio filante sona una squisiti

Non sempre a cena abbiamo voglia delle classiche ricette, talvolta cambiare e assaggiare qualcosa di nuovo è un ottimo modo per scoprire ricette favolose. Certo, nessuno di noi vuole mettersi ai fornelli per preparare qualcosa di complicato, su questo non c’è dubbio. Abbiamo un piatto unico da farvi provare! Tortini di melanzane con all’interno formaggio filante: nessuno resiste.

tortini melanzane
filanti tortini melanzane (credits pixabay)

Alle melanzane nessuno resiste, estate o inverno che sia! Noi vi abbiamo proposto anche la ricetta per una parmigiana irresistibile, pronta in soli 10 minuti e perfetta anche con il caldo.

Per chi, invece, ama la cremosità in alternativa questa versione bianca senza frittura è davvero l’ideale per fare il pieno di bontà. Andiamo ora a vedere, invece, come usarle in modo diverso dal solito per una cena che conquisterà proprio tutti.

I tortini filanti di melanzane renderanno la tua cena un trionfo di gusto

Non spaventatevi, non è una ricetta complicata avrete modo di vederlo voi stessi:

  • 3-4 melanzane;
  • pane duro (un paio di fette);
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • sale e pepe quanto basta, spezie a piacere;
  • 1 cucchiaio di pangrattato + panatura;
  • 1 uovo;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • latte o acqua quanto basta.

Per cominciare occorre lavare e tagliare le melanzane a pezzetti, quindi rosolarle in padella con un filo d’olio d’oliva fino a intenerirle. Intanto mettiamo a spugnare il pane nel latte o nell’acqua e una volta tenero strizziamolo per bene.

In un recipiente riversiamo le melanzane ormai cotte e il pane. Uniamo un pizzico di sale e pepe, le spezie che vogliamo e l’uovo. Iniziamo a lavorare con una forchetta, inglobiamo il pangrattato e continuiamo ad impastare con le mani. Preleviamo una porzione di composto, al centro sistemiamo un pezzetto o due di scamorza affumicata. Oleiamo e infariniamo col pangrattato degli stampini da muffin o cupcake e sistemiamo il composto all’interno, livellando con un cucchiaio o con le mani.

uova tortino melanzane
tortino filante uova (credits pixabay)

Andiamo ora a infornare i nostri tortini a 180 gradi e lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Una volta pronti aspettiamo che siano tiepidi e stacchiamo con delicatezza dagli stampi. Possiamo aggiungere un pizzico di sale se necessario o un’altra spolverata di spezie di nostro gusto. Filano che è un piacere!

Stai cercando altre idee sfiziose e semplici per la tua cena o magari da portare con te in spiaggia o al lavoro? Allora devi assolutamente provare lo “Sfincione” la focaccia siciliana che fa innamorare chiunque la assaggi. Che capolavoro, nessun’altra è così gustosa, piace a tutti, grandi e piccini e non ti stancherà mai! Visto quante delizie tra cui scegliere?

Impostazioni privacy