Pasta e patate, sì, ma fredda: la variante estiva che non ti aspetti, da perdere la testa!

Un piatto amatissimo che non ha rivali, ma così sarà un capolavoro: pasta e patate fredda, la versione estiva che non ti aspetti!

Basta pensare alla pasta e patate e ci viene subito l’acquolina in bocca. Un piatto tanto semplice quanto irresistibile, amato da Nord a Sud e personalizzato in tanti modi diversi, tutti squisiti. Basti pensare alla classica versione napoletana con aggiunta di provola filante. Noi oggi vogliamo proporvene una ricetta da favola che vi farà sognare. Pasta e patate, sì, ma fredda: la variante estiva che non ti aspetti, da perdere la testa!

pasta patate stiva
pasta patate fredda (credits adobe)

Che con le patate si possa realizzare davvero di tutto è cosa nota. Noi stessi vi abbiamo proposto una frittata fuori dal comune pronta in soli 10 minuti che di certo vi farà venire l’acquolina in bocca.

Per non parlare di questa torta rustica dal sapore eccezionale adatta a pranzo o cena e amatissima anche dai bambini: filante e deliziosa, una chicca a cui nessuno riesce a dire di no! Oggi, però, vogliamo superarci e proporvi una variante estiva gustosa del classico e amatissimo primo.

Pasta e patate estiva, versione fredda da 10 e Lode: semplicissima!

Ecco cosa andremo ad usare:

  • 4 o 5 patate grandi;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di provola fresca;
  • pasta a scelta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • scaglie di parmigiano;
  • spezie a piacere.

Per iniziare bisogna sbollentare le patate in acqua salata e una volta cotte sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Non esagerate con la cottura, non devono sfaldarsi, procedete come se voleste preparare le patate all’insalata. Una volta cotte e scolate, tagliate a pezzi, riversiamo in un recipiente e lasciamo intiepidire, quindi uniamo un filo di olio e rimescoliamo.

Intanto cuociamo la pasta e anche in questo caso, una volta cotta, scoliamo e riversiamo in pentola, aggiungiamo un po’ di olio per evitare che attacchi e lasciamo raffreddare. Quando entrambi gli ingredienti saranno freddi andiamo ad assemblare il nostro piatto.

patate
pasta patate (credits pixabay)

Andiamo ad unire la pasta al recipiente con le patate. Aggiungiamo altro olio e un pizzico di sale e pepe se necessario. Uniamo anche il parmigiano grattugiato e le scaglie, infine la provola tagliata a pezzetti. Aggiungiamo quindi le spezie che vogliamo, come rosmarino o prezzemolo e rimescoliamo così da condire il tutto per bene.

Mettiamo in frigo per cinque o dieci minuti e poi portiamo a tavola: il nostro primo freddo e squisito è pronto e noi impazziremo già al primo assaggio, è garantito! Che spettacolo questa variante della classica pasta e patate, di sicuro così non l’avevate mai preparata, perfetta per i caldi giorni d’estate!

Cerchi anche un contorno semplice e veloce che non siano le classiche patate fritte? Ti serve del semplice burro e una padella e guarda che capolavoro viene fuori!

Impostazioni privacy