Torta di zucchine e patate: facile da preparare, conquista sempre tutti

Una ricetta facile facile che riesce a conquistare sempre tutti: oggi ti faccio preparare la torta di zucchine e patate, una chicca irresistibile

Sfiziosa e semplicissima, dal sapore delicato ma irresistibile. Il rustico che andremo a realizzare oggi e che potrete servire a pranzo o a cena, ma anche come antipasto, è una vera prelibatezza. Vi costerà solo pochi euro, ma farà innamorare chiunque lo assaggi. Di sicuro userete questa ricetta ogni volta che avrete bisogno di qualcosa di stuzzicante e veloce. Torta di zucchine e patate: facile da preparare, conquista sempre tutti!

torta zucchine patate
Torta di zucchine e patate (credits adobe)

Prima di proseguire con la preparazione di questa delizia non perdetevi la nostra pizza! Dimentica la solita ricetta, questa versione si prepara con un ingrediente d’eccezione, fila che è un piacere ed è davvero irresistibile!

E per i bimbi? Le pizzette senza impasto e senza lievitazione sono un’idea furbissima: le prepari in 10 minuti e sono squisite, le adoreranno, puoi fidarti!

Piace a tutti: la torta di zucchine e patate ti salva all’ultimo minuto

Se state pensando ad una ricetta complicata e costosa, non è questo il caso: vedrete da voi quanto è semplice ed economica. Partiamo dal necessario:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 4 zucchine;
  • mezzo chilo di patate;
  • 100 grammi di prosciutto a fettine;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 1 tuorlo + latte quanto basta.

Iniziamo con le patate. Sbollentiamole in acqua salata, sbucciamole e riduciamole in purea. Intanto arrostiamo le zucchine in padella o su una griglia dopo averle lavate e tagliate a fettine sottili.

Stendiamo il primo rotolo di sfoglia in una teglia foderata. Condiamo le patate in crema con parmigiano, sale e pepe. Spalmiamo il composto sulla sfoglia e ricopriamo con il prosciutto a fettine. Aggiungiamo anche le zucchine arrostite e ricopriamo con il secondo rotolo di sfoglia.

tuorlo torta
Torta con uovo (credits pixabay)

A questo punto sbattiamo il tuorlo in un recipiente insieme a del sale, del pepe, una spolverata di parmigiano e un po’ di latte. Usiamo il composto per spennellare la nostra torta e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere mezz’ora, poi facciamo una prova tagliando un pezzetto per controllare che la sfoglia sia cotta. Lasciamo intiepidire et voilà: una prelibatezza! Puoi gustarla anche fredda, è comunque favolosa!

Non scappare, di certo vorrai qualche consiglio anche per il dessert! Per i piccoli questo salame di cioccolato è insuperabile, lo prepari con un ingrediente speciale e non prevede cottura.

Per i grandi, invece, un’idea sfiziosissima: la crostata senza forno di Nonna Antonietta è una vera squisitezza e in estate è perfetta poiché si tratta di un dolce fresco e semplicissimo, delicato ma golosissimo. Che ne dite, vi abbiamo convinto? Allora non vi resta che provare!

 

Impostazioni privacy