Cosa non può mancare sulla tua tavola nel giorno di Ferragosto

Cosa non può mancare sulla tua tavola nel giorno di Ferragosto: ecco alcuni alimenti che rappresentano al meglio questo giorno speciale.

Manca ormai sempre meno al tanto agognato Ferragosto, e ognuno sceglie liberamente come trascorrere questo giorno di festa in base ai propri impegni e anche alle tradizioni della propria famiglia. C’è, infatti, chi preferisce passarlo in casa, magari con una bella tavolata in compagnia, e chi invece ogni anno si trova sempre in vacanza, magari sempre in un luogo diverso. C’è ancora chi si trova in città e preferisce trascorrere la giornara al mare, o magari facendo una gita fuori porta.

Cosa non può mancare Feragosto
Tavola Ferragosto (credits: Adobe Stock)

In base a come trascorrete il giorno di Ferragosto, ovviamente, sarà diverso anche il menù. Qualcuno si comporterà come se fosse una domenica, per cui opterà per piatti ricchi e originali come una gustosa pasta alla Norma in versione estiva, o magari un bel piatto di gnocchetti alla marinara, per evitare i sughi rossi, o ancora una lasagna estiva, o una bella parmigiana di melanzane non fritta, insomma tutti piatti tipici dei grandi pranzi domenicali, ma resi leggermente più freschi viste le calde temperature.

Chi va fuori, invece, potrebbe optare per dei panini o una frittata di pasta, o ancora insalata di riso o piatti freddi senza cottura. Ma cos’è che non può assolutamente mancare a tavola nel giorno di Ferragosto? Scopriamolo insieme!

Cosa non può mancare sulla tua tavola nel giorno di Ferragosto: ecco alcune idee imperdibili

Cosa mangiate di solito nel giorno di Ferragosto? Sicuramente ogni famiglia ha le proprie abitudini e le proprie tradizioni, e il menù varia senza dubbio in base a come si decide di trascorrere la giornata. Ci sono, però, alcune cose che davvero non possono mancare, sia che siate in casa in famiglia, sia che vi troviate al mare o a fare un pic-nic.

Cosa non deve mancare Ferragosto
Anguria tavola Ferragosto (Credits: Pixabay)

La prima è sicuramente l’anguria, insieme ad altra frutta fresca, siete d’accordo? Questo frutto rappresenta al meglio l’estate e in particolare il Ferragosto, per cui una fetta è di buon augurio anche se siete a fare una gita fuori porta. Se siete a tavola, invece, potete metterla nelle vostre insalate, servirla a fine pasto o anche magari svuotarla e usare la buccia per preparare un cocktail favoloso.

Che ne pensate? Un’altra cosa immancabile sono le bibite fresche, dall’acqua al the freddo, passando per gli aperitivi e i digestivi, perché una tavolata di Ferragosto non è tale se non si beve qualcosa di gustoso e fresco per aiutarci con il caldo. Potete anche preparare qualche aperitivo con le vostre mani!

Non dimenticate, poi, di portare in tavola qualcosa a base di pesce. Che sia un primo, o il pesce alla griglia, o ancora una gustosa e croccante frittura, il pesce è importantissimo nel giorno di Ferragosto. Se preferite, potete fare solo un primo, magari gli spaghetti con le vongole super cremosi, ma anche una pasta e patate in versione fredda favolosa pensata apposta per l’estate, gustosissima! E poi preparare per secondo una grigliata di carne, in base ai vostri gusti e agli usi della vostra famiglia. Infine, immancabile, un bel dessert. Ce ne sono davvero tanti da preparare anche senza cottura, così non ci saranno problemi con le alte temperature. Buon appetito e buon Ferragosto!

 

Impostazioni privacy