Le patate d’estate mangiale così: in pochi minuti avrai il pranzo perfetto

Le patate d’estate mangiale così: in pochi minuti avrai il pranzo perfetto, ecco come prepararle passo per passo, è facile!

Le patate sono tra gli ingredienti più amati e diffusi sulle nostre tavole, in qualsiasi periodo dell’anno. Averle in casa è come possedere un vero e proprio jolly, o un asso nella manica da mettere in tavola al momento giusto, perché le si può cucinare in tantissimi modi e soprattutto abbinare con tanti altri ingredienti. Insomma, parliamo di uno degli ingredienti più versatili che ci siano in cucina.

D'estate patate mangiale così
Patate ricette estate (Credits: Pixabay)

Le potete fare semplicemente lesse, ricordandovi di non buttate via la loro acqua, ma anche cuocerle in forno o realizzare delle gustose patatine fritte, ma facendo attenzione a non sbagliare i passaggi in modo da farle saporite e croccanti al punto giusto. Per non parlare, poi, delle tante ricette a base di patate che potete realizzare, dal classico gateau alla parmigiana di patate, passando per la frittata o anche per la pasta e patate, della quale esistono poi diverse versioni. D’estate, però, quando fa molto caldo e non si ha voglia di mangiare piatti fumanti, le patate le potete cucinare in modo ancora diverso. Ecco la nostra proposta, farete tutti felici con un pranzo così!

Le patate d’estate mangiale così: ecco come preparare un pranzo perfetto, è facilissimo

Se vi piacciono le patate e anche voi le mangiate volentieri tutto l’anno, compresa la stagione più calda, sicuramente avrete voglia di assaggiare queste ricette sfiziose e saporite che si fanno appunto con le patate e che sono molto fresche e rappresentano un pranzo perfetto per quando ci sono le alte temperature. Vi basterà abbinarle ad altri ingredienti tipici del periodo estivo, come tonno, uova sode e fagiolini, o anche con ingredienti di mare, come polipo e gamberetti. Ma andiamo con ordine e scopriamole insieme nel dettaglio.

D'estate patate mangiale così
Patate lesse estate (credits: PIxabay)

Innanzitutto potete realizzare delle gustose patate lesse e preparare un’insalata aggiungendo tonno, pomodori, fagiolini e uova sode, magari anche con le olive. Un’altra possibilità, poi, è fare le patate lesse e abbinarle con totani, gamberetti e polpo, insieme a una spolverata di prezzemolo. Se poi volete cambiare un po’ gusti e fare un piatto adatto anche ai vegetariani, potete fare le patate in padella con zucchine, carote e peperoni, oltre a capperi e olive nere. Si tratta di un piatto che potete mangiare caldo o freddo, come contorno o anche come piatto unico, magari abbinato a del formaggio, che farà leccare i baffi a tutti. Non dovrete fare altro che unire tutti gli ingredienti tagliati in modo da farli cuocere più o meno tutti nello stesso tempo, e metterli in padella dopo aver fatto soffriggere uno spicchio d’aglio con i capperi e le olive nere. Preparerete un piatto davvero perfetto per l’estate!

Impostazioni privacy