Oggi cuciniamo il riso, sì, ma a cena: il polpettone a cui non hai mai pensato, fresco e saporito

Oggi abbiamo deciso di cucinare il riso, sì, ma per cena: il polpettone a cui non hai mai pensato, fresco, saporito e sfizioso

Quando pensiamo al riso ci vengono in mente ricette diverse, ma quasi mai un piatto da portare a tavola a cena. Basti pensare al classico all’insalata, al risotto, al sartù, così come agli arancini… insomma, prelibatezze uniche di sicuro, ma niente che vada bene come secondo. Sicuri? Allora preparatevi a restare senza parole. Oggi cuciniamo il riso, sì, ma a cena: il polpettone a cui non hai mai pensato, fresco e saporito!

polpettone riso
riso cena (credits pixabay)

Per chi va matto per questo ingrediente, non temete. Abbiamo anche tante ricette sfiziose da proporvi perfette per il pranzo. Se, ad esempio, siete stufi della classica versione all’insalata usate questi ingredienti e sarà tutta un’altra storia!

E che ne dite di quello tostato? Di sicuro anche a voi la sua croccantezza fa impazzire! Allora provate il nostro snack golosissimo, bastano pochi minuti e l’ora della merenda sarà una vera festa! Siete pronti a scoprire come usarlo per cena?

Il polpettone a cui non hai mai pensato: stasera la cena è a base di riso!

Una ricetta davvero sfiziosissima e particolare che farà perdere la testa a tutti:

  • riso;
  • 200 grammi di formaggio spalmabile;
  • 100 grammi di prosciutto cotto (o dell’affettato che preferiamo);
  • 100 grammi di formaggio dolce a cubetti;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • 2 melanzane (o 2 zucchine, ciò che preferite);
  • 1 filo d’olio;
  • sale e pepe quanto basta.

Per cominciare occorre ovviamente cuocere il riso con un pizzico di sale. Nel frattempo laviamo le melanzane, tagliamole a fettine e arrostiamole in padella. Una volta pronto scoliamolo e riversiamolo in una ciotola, uniamo un filo d’olio e rimescoliamo. Lasciamo raffreddare del tutto girando spesso. Non esagerate con l’olio o non riuscirete a compattare il riso al momento giusto.

Stendete un foglio di carta da forno su di un ripiano. Riversate il formaggio spalmabile (tenendone un po’ da parte) e un pizzico di pepe nella scodella con il riso e rimescolate fino a quando non si sarà distribuito per bene. Versate il riso sul foglio di carta da forno e compattate con una spatola. Cercate di ottenere un rettangolo alto mezzo centimetro. Ricopriamo con il prosciutto e le melanzane arrostite, quindi aggiungiamo il formaggio a pezzetti.

riso polpettone melanzane
polpettone melanzane (credits pixabay)

Andiamo ora ad avvolgere, aiutandoci con la carta da forno, per dare la forma del polpettone. Non preoccupatevi se non sarà perfetto, il riso si compatterà da solo. L’importante è che la farcitura resti all’interno. Chiudiamo a caramella la carta forno avvolgendola attorno al polpettone e mettiamo in frigo per mezz’ora.

Prima di servire ricopriamo con il formaggio spalmabile tenuto da parte e una spolverata di parmigiano grattugiato. Tagliamo a fette e… buona cena, che favola!

Impostazioni privacy