Croccanti e saporite come le classiche, ma non sono fritte: cucina così le patate e faranno faville

Sono il contorno preferito di tutti, davvero irresistibili: croccanti e saporite come le classiche ma non sono fritte, cucina così le patate!

Le patatine fritte sono il contorno che riesce a mettere sempre tutti d’accordo. Ne andiamo davvero matti e di sicuro sono una ricetta semplicissima ed economica da portare a tavola. Per la nostra salute, tuttavia, sappiamo bene di non doverne abusare. Noi abbiamo pensato di proporvi un’alternativa altrettanto gustosa ma meno pesante. Croccanti e saporite come le classiche, ma non sono fritte: cucina così le patate e faranno faville!

patate fritte
patate non fritte (credits pixabay)

In effetti le patate sono forse l’ingrediente più versatile che abbiamo in casa. Basti pensare a tutte le delizie che possiamo preparare con questo alimento. Proprio pochi giorni fa noi vi abbiamo proposto il classico primo ma in versione estiva: la pasta e patate fredda è un capolavoro!

Per non parlare di questa frittata da perdere la testa che non ha niente a che fare con la solita ricetta: filante e squisita, una vera opera d’arte! Siete curiosi, allora, di scoprire come preparare un contorno coi fiocchi?

Non le solite fritte, ma buone come la ricetta classica: cucina così le patate!

Vi occorrono davvero pochissimi ingredienti per un’esplosione di gusto:

  • 3 o 4 patate;
  • olio, sale e burro quanto basta;
  • una manciata di aglio tritato;
  • pangrattato quanto basta.

Tutto qui! Ovviamente sarete voi a decidere se volete aggiungere delle spezie per dare un tocco di sapore eccezionale. Iniziamo lavando le patate, sbucciamole e tagliamole a dadini. Non fatele troppo grandi né troppo piccole.

Sbollentiamole in acqua salata per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirle un po’. Non dobbiamo renderle cremose o sfaldarle, sono intenerirle, quindi 5 minuti saranno sufficienti. Scoliamo e sgoccioliamo per bene.

patate non fritte
patate cucinare (credits pixabay)

In una padella antiaderente facciamo sciogliere a fiamma dolce un cucchiaino di burro e uno di olio d’oliva insieme all’aglio tritato. Spolveriamo con il pangrattato che possiamo condire con spezie a nostro gusto. Quando il pangrattato sarà bruno riversiamo le patate intenerite.

Lasciamo cuocere per qualche minuto, rimescolando spesso, ma tenendo la fiamma sempre dolce. Quando le patate inizieranno a dorarsi su tutti i lati controlliamo la cottura. Dovranno essere croccanti fuori e tenere dentro. Spegniamo quindi la fiamma, riversiamo in un vassoio e aggiungiamo sale e pepe, oltre che altre spezie, se vogliamo. Pronte per farci sognare, sono sfiziose come quelle fritte e ne andranno tutti matti!

Prima di scappare ecco qualche altra chicca per te: impazzisci per la pizza? Allora non puoi perderti questa di patate: con ripieno di prosciutto e formaggio, filante e saporita, è perfetta per una cena da batticuore! Una ricetta furbissima pensata per riciclare gli avanzi ed evitare sprechi in cucina: il portafogli ringrazierà! Cercate anche un primo semplice e veloce, ma eccezionale? Dimenticate la solita ricetta di aglio, olio e peperoncino: così è tutta un’altra storia!

Che dite delle zucchine? Questa versione cremosa è perfetta sia come contorno che per condire la pasta: semplicissima e veloce!

Impostazioni privacy