Ciambella senza cottura con cuore cremoso: un’esplosione di bontà in pochi minuti!

Quando si parla di dolci senza cottura tutti pensano a mousse e gelati: ciambella con cuore cremoso, che esplosione di bontà in pochi minuti!

Di solito quando si pensa ai dolci senza cottura ci viene sempre in mente la classica mousse o magari il gelato. Al massimo il tiramisù, di certo un classico amatissimo. Ma che ne dite di provare qualcosa di davvero eccezionale? Scommettiamo che non ci avete mai pensato! Il dolce che vi proponiamo oggi è un capolavoro e voi ne andrete proprio matti! Ciambella senza cottura con cuore cremoso: un’esplosione di bontà in pochi minuti!

ciambella senza cottura
ciambella fredda dolce (credits pixabay)

Di sicuro le ricette così semplici e veloci piacciono a tutti, perché allora non provate anche la nostra crostata senza forno, golosa e facilissima, che piace anche ai bambini? L’idea furba perfetta in estate!

E che dire del salame di cioccolato? Noi lo prepariamo con un ingrediente speciale che lo rende unico e irresistibile, sfizioso come mai prima! Di certo avete solo l’imbarazzo della scelta, andiamo ora a vedere come si cucina questa ciambella eccezionale.

Torta ciambella senza cottura: il dolce estivo a cui non hai pensato, che gusto!

Avremo bisogno di:

  • pavesini (potete sceglierli nel gusto che preferite);
  • latte quanto basta;
  • 300 grammi di ricotta fresca sgocciolata;
  • 180 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato;
  • 150 grammi di cioccolato fondente ( o anche al latte, come preferite);
  • 100 ml di panna per dolci.

Iniziamo dalla copertura, in modo che mentre ci dedichiamo al dolce vero e proprio si raffreddi. Facciamo scaldare la panna per dolci in un pentolino e prima che sfiori il bollore uniamo il fondente a pezzi. Spegniamo la fiamma e mescoliamo fino a sciogliere del tutto. Lasciamo raffreddare girando spesso.

Procediamo prendendo uno stampo da ciambella e foderandolo con la pellicola per alimenti. Inzuppiamo i pavesini pochi istanti nel latte e posizioniamoli sulla base dello stampo e lungo i bordi. Si inumidiscono in fretta, quindi non esagerate nell’immergerli nel latte o si romperanno.

ciambella cioccolato
ciambella fredda cioccolato (credits pixabay)

Una volta ottenuta la base e i lati della ciambella mettiamo in frigo mentre prepariamo la crema. Lavoriamo la ricotta con lo zucchero usando un frullino e uniamo le gocce di cioccolato da inglobare con una spatola. Riversiamo nello stampo da ciambella e livelliamo con una spatola. Andiamo ora ad usare i pavesini rimasti per realizzare la copertura della crema, sempre inzuppandoli nel latte e sistemandoli uno accanto all’altro. Di nuovo mettiamo in frigo per una decina di minuti.

Assestata la ciambella estraiamo dallo stampo aiutandoci con la pellicola e capovolgiamo. Ricopriamo con la ganache aiutandoci con una spatola e tagliamo a fette: cuore cremosissimo e gusto eccezionale, una ricetta furba e indimenticabile! Ovviamente, potete sostituire il ripieno con la crema che preferite.

Impostazioni privacy