Da sole come contorno o per condire la pasta: le zucchine così non le hai mai cucinate!

Una sola ricetta da sfruttare come contorno o per condire la pasta: così saporite e gustose le zucchine non le hai mai cucinate!

Sarebbe superfluo esaltare le proprietà straordinarie delle zucchine e tutti i piatti eccezionali che possiamo preparare con questo semplice ingrediente. Che sia estato o inverno sono sempre pronte a farci innamorare con il loro sapore eccezionale. Di certo, però, questa ricetta vi è sfuggita ed è il momento di rimediare! Da sole come contorno o per condire la pasta: le zucchine così non le hai mai cucinate!

zucchine cucinare
pasta contorno zucchine (credits pixabay)

Come abbiamo accennato, con le zucchine si prepara davvero di tutto. Qualche tempo fa vi abbiamo proposto una versione sfiziosissima perfetta per la cena: dei fagottini con cuore ripieno semplici e irresistibili.

Per non parlare della focaccia, perfetta anche da portare in spiaggia, saporita e facile facile, una chicca a cui non vorrete di certo rinunciare: piace anche ai bambini che delle verdure non vogliono saperne! E oggi? Oggi vi sorprenderemo!

Per condire la pasta o come contorno: così le zucchine non hanno rivali

Se le cucinerai come ti spieghiamo farai davvero impazzire tutti quanti:

  • 3 o 4 zucchine;
  • 1 cucchiaino di burro;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • 1 scatolino di panna da cucina;
  • parmigiano o pecorino grattugiato quanto basta.

Pochi ingredienti, come potete vedere, ma che sapore! Per prima cosa occorre lavare e spuntare le zucchine. Ora tagliamole a fiammiferi o a rondelle. In una padella facciamo rosolare l’olio e insieme sciogliere il burro, quindi accorpiamo le zucchine. Aspettiamo che siano dorate e tenere, basteranno giusto pochi minuti.

zucchine panna
zucchine cucinare panna (credits adobe)

Quando saranno ormai prossime alla cottura uniamo la panna da cucina e il formaggio grattugiato. Lasciamo cuocere giusto un altro paio di minuti, il tempo di insaporirle per bene e dar modo al formaggio di sciogliersi. Controlliamo sale e pepe, se vogliamo possiamo unire anche altre spezie di nostro gusto. Perfette come contorno, ma anche per condire la pasta, questo piatto lampo eccezionale non ha davvero rivali: economico e gustosissimo, facile facile!

Non scappare, lo sappiamo che non vedi l’ora di assaggiarle, ma per te abbiamo anche qualche altro consiglio da non perdere. Cerchi un primo che ti faccia perdere la testa? Prova la nostra lasagna fredda senza forno: il piatto estivo per eccellenza che non ti deluderà!

E, sempre in tema di classici, che ne dite anche della parmigiana? No, non è la solita da cuocere in forno, anzi, basteranno pochi minuti: cremosa e saporita come mai prima, farai felice tutta la famiglia!

Infine, prima di salutarci, ecco anche un’idea sfiziosa per il dolce: ciambella fredda con cuore ripieno, il dessert senza cottura golosissimo e più amato dell’estate!

Impostazioni privacy