Salame di cioccolato, sì, ma con un ingrediente speciale: altro che i soliti biscotti!

Il salame di cioccolato è uno di quei dolci perfetti anche all’ultimo minuto: altro che i soliti biscotti, provalo con questo ingrediente!

Tutti lo conoscono e tutti ne vanno matti. Il salame di cioccolato è tra quei dolci senza cottura perfetti da preparare anche all’ultimo minuto che spesso e volentieri ci salvano la giornata. Noi vi abbiamo proposto anche la versione bianca per una vera esplosione di bontà. Stavolta, invece, vi consigliamo una variante unica e sfiziosissima. Salame di cioccolato, sì, ma con un ingrediente speciale: altro che i soliti biscotti!

salame cioccolato
Squisito: salame cioccolato (credits adobe)

Se li sostituirai come ti consigliamo non vorrai più prepararlo in altro modo. Non stare a preoccuparti: non cambia niente nella semplicità della ricetta, guarda tu stesso!

Non perderti nemmeno la ricetta di nonna Antonietta per la crostata senza forno: è profumatissima, cremosa e irresistibile come nessun’altra! Sei a dieta? Non stare a preoccuparti, abbiamo il dessert giusto anche per questo: goloso ma extra light, puoi gustarlo senza sensi di colpa!

Vai matto per il limone? La Lemon Curd fa al caso tuo: delicata, semplicissima e fresca, nessun dolce è così profumato e adatto alla bella stagione!

Altro che i soliti biscotti: usa questo ingrediente per il tuo salame di cioccolato 

Trovate elencati gli ingredienti proprio qui di seguito, vi accorgerete che si tratta di una delizia da pochissimi euro e irresistibile:

  • 150 grammi di riso soffiato;
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaino di burro;
  • Granella di nocciola quanto basta.

 

Eh sì, avete capito bene. Sostituiremo i biscotti con il riso soffiato. Se volete potete tostarlo leggermente in forno prima dell’uso per renderlo croccantissimo. Basterà spargerlo su di una teglia foderata e infornare a 200 gradi per 3 o 4 minuti. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta fuso unite il cucchiaino di burro.

Procediamo ora a riversare il riso soffiato, spegniamo la fiamma e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando non avrà assorbito del tutto il cioccolato. Spostiamoci su di un piano di lavoro, rivestito di carta da forno. Riversate il riso al cioccolato e stendete con una spatola cercando di dare una forma quadrata. Compattate per formare il salame, aiutatevi con le mani umide. Avvolgete il salame nella carta da forno e piegatene i lati come fosse una caramella.

salame cioccolato
Salame cioccolato riso (credits pixabay)

Mettiamo ad assestare in frigo per almeno un’ora. A questo punto riprendiamo il dolce, togliamo la carta da forno e spolveriamo con la granella di nocciola. Non rimane che tagliere a fette e scoprire il suo sapore eccezionale.

Consiglio extra: vuoi accompagnare il tuo dessert con qualcosa di altrettanto fresco e gustoso? Ci pensiamo noi a darti l’idea giusta: questa crema fredda è l’ideale in estate e se la prepari così sembrerà proprio fatta al bar! Scommettiamo che così perfetta non ti è davvero mai riuscita, tutti vorranno sapere qual è il tuo segreto.

E, per finire ma non per importanza: gelato! Lo prepari a casa senza gelatiera nel gusto che preferisci: semplice e veloce, che spettacolo!

 

Impostazioni privacy