Non più i classici metodi: ecco cosa devi fare contro i brufoli sulla pelle

La pelle è la zona più esposta del nostro corpo e averne cura è fondamentale: cosa fare contro i brufoli, non i classi i metodi

Vogliamo avere sempre cura del nostro corpo per sentirci e stare bene. Che si tratti di una sana alimentazione, di usare i prodotti giusti per i capelli, di tenere puliti i denti: insomma, non dobbiamo trascurare alcun dettaglio. La pelle, in particolare, è la zona più esposta e per questo può infiammarsi, irritarsi. Un ruolo fondamentale lo gioca anche l’alimentazione, lo stile di vita e, ovviamente, la genetica. Può capitare, a volte, di veder apparire dei puntini fastidiosi e insopportabili. Non più i classici metodi: ecco cosa devi fare contro i brufoli sulla pelle.

brufoli metodi
rimedi brufoli (credits pixabay)

Non molto tempo fa vi abbiamo consigliato alcuni alimenti da consumare per preservare l’abbronzatura. Sarà capitato anche a voi di sentire il detto “siamo quello che mangiamo”. Sta ad indicare che i cibi che consumiamo hanno la facoltà di mantenere il nostro organismo sano e in salute.

Talvolta possiamo servircene anche “dall’esterno” per provare a risolvere problemi comuni, come appunto possono essere questi fastidiosi brufoletti che di tanto in tanto fanno la loro comparsa. Scopiamone uno in particolare.

Contro i brufoli non i soliti metodi: puoi provare questo

Prima di proseguire vogliamo fare una precisazione importante. I brufoli possono avere cause diverse e origini diverse. Il classico brufoletto che compare quando siamo stressati, magari in procinto del ciclo mensile è ben diverso dagli sfoghi dolorosi, a volte ingestibili e infiammati. In caso di un problema serio, persistente, esteso, l’unica soluzione è e deve essere rivolgersi ad un medico esperto che potrà indicarci le indagini da fare per scoprirne la causa e quindi decidere come procedere. I rimedi “fai da te” sono utili, in generale per tutto, quando non c’è un “problema” medico vero e proprio. I nostri, infatti, non vogliono essere consigli medici, solo uno specialista può dare questo tipo di indicazioni.

brufoli
metodo brufoli (credits adobe)

Fatta questa doverosa precisazione, andiamo a vedere cosa potrebbe darci una mano contro quei brufoletti fastidiosi che compaiono sempre nei momenti meno opportuni. Di sicuro avete già in casa ciò che occorre: limone!

Sì, avete capito bene. Prima di tutto è bene sapere che non dobbiamo mai metterci a schiacciare i brufoli con le dita. Finiremmo per infiammare la zona e peggiorare la situazione, oltre a diffondere germi attraverso le unghia. Ciò che possiamo fare, invece, è bagnare un batuffolo o un dischetto di cotone con del succo di limone. Poche gocce sono sufficienti. Ora andiamo a tamponare il brufoletto e lasciamo agire un paio di minuti. Il succo di limone dovrebbe dare una mano a “seccare” il brufolo. Attenzione, non superate i tempi di applicazione indicati: il limone è acido, rischia di infiammare la pelle.

Impostazioni privacy