Parmigiana di patate, più buona della classica: si prepara in padella in pochi minuti

Parmigiana di patate, più buona della classica: si prepara in padella in pochi minuti ed è speciale, ecco come realizzarla passo per passo.

Pochi ingredienti in cucina sono più utili e soprattutto più versatili delle patate. Questi ortaggi, infatti, si possono preparare davvero nei modi più disparati. Sono ottimi con la pasta, la versione napoletana è da perdere la testa, ma anche come contorno. Si possono fare fritte, ed è importante conoscere tutti i trucchi per farle al meglio, ma sono ottime anche al forno, o semplicemente lesse (in questi casi non dimenticate di conservare l’acqua di cottura).

Parmigiana patate
Parmigiana patate estiva (credits: Pixabay)

Insomma, con le patate ci si può davvero divertire e una delle ricette più gustose da realizzare è la parmigiana. L’avete mai provata? E’ un’ottima alternativa alla classica parmigiana di melanzane o anche a quella di zucchine, e solitamente si realizza facendo prima una veloce bollitura delle patate tagliate a fette e poi terminando la cottura in forno dopo aver assemblato la parmigiana. Quella che vi proponiamo, invece, è una versione alternativa che non ha bisogno del forno perché si cuoce in padella, il che è perfetto con le alte temperature, e non prevede neanche la bollitura iniziale delle patate. Insomma, una versione ‘estiva’ e gustosissima che farà impazzire tutti. Volete sapere come si fa?

Parmigiana di patate, ecco la versione senza forno: perfetta per l’estate e gustosissima

Se vi piacciono le patate e vi è capitato qualche volta di assaggiare la parmigiana fatta con questi ortaggi, sarete felicissimi di scoprire questa versione originale e diversa dal solito. Si tratta di una parmigiana che non si cuoce in forno, ma in padella, e che va assemblata ‘a crudo’, senza bisogno di bollire leggermente le patate. Insomma, una versione estiva che si cuoce in poco tempo e vi farà perdere la testa.

Paarmigiana di patate
Parmigiana senza forno (credits: PIxabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 kg di patate
  • 1 l di besciamella
  • 250 g di formaggio filante a scelta o provola
  • 4-5 salsicce sbriciolate
  • sale
  • burro
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa sciacquate e pelate le patate, poi tagliatele a fette sottili, cercando di farle tutte delle stesse dimensioni e dello stesso spessore. Asciugatele per bene e poi prendete una padella alta o una pentola larga per cominciare ad assemblare la vostra parmigiana. Sulla base della pentola versate un po’ di burro e un po’ di besciamella, poi stendete il primo strato di patate e copritelo con salsicce sbriciolate, formaggio filante e parmigiano. Aggiungete poi la besciamella e fate un altro strato di patate, continuando così fino a che non avrete terminato gli ingredienti. Coprite la parmigiana con besciamella e una quantità generosa di parmigiano e fatela cuocere sulla fiamma per circa 40 minuti con il coperchio, poi apritela magari gli ultimi 5 minuti, se doveste trovare la besciamella ancora troppo liquida. Sarà spettacolare!

Impostazioni privacy