Non hai mangiato delle patate al forno più buone: il segreto è tutto qui, fantastico

Non hai mangiato delle patate al forno più buone di così: provale, il segreto è tutto qui, davvero fantastico. Non te ne pentirai!

Le patate al forno sono un contorno immancabile della domenica italiana e non solo. Buone, saporite e semplici da fare, sono anche in grado di conquistare tutti. Sia i grandi che i piccini.

patate al forno buone
Patate al forno. Credits: Adobe

Se, però, vuoi renderle davvero irresistibili il segreto è tutto qui. Guarda un po’ che cosa sto per dirti. Di sicuro grazie a questo piccolo accorgimento potrai portare in tavola un piatto da vero chef. Fantastico! Ma adesso non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come procedere. Ecco che cosa dovrai fare: è semplicissimo, non te ne pentirai!

Non hai mangiato delle patate al forno così buone

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, se vuoi preparare delle patate al forno davvero fantastiche ed irresistibili dovrai assolutamente mettere in pratica questo segreto. Niente trucco, niente inganno! Quello che devi fare è davvero semplicissimo. Vedrai, se seguirai i nostri consigli in men che non si dica ti ritroverai con un contorno super croccante da ristorante. Provare per credere! Prima di tutto, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di patate;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale fino;
  • pepe nero;
  • paprika dolce;
  • origano;
  • aglio in polvere;
  • pangrattato.

Preparazione

Se vuoi preparare le patate al forno più buone e croccanti del mondo sei capitato nel posto giusto. Sì, perché con questo semplice segreto che stiamo per svelarti il risultato finale sarà qualcosa di assolutamente irresistibile e allo stesso tempo facile da fare. Provaci anche tu: conquisterai di sicuro tutti, sia i grandi che i piccini. Parola d’onore! Per cominciare, lava bene le patate e tagliale a spicchi non troppo piccoli, tenendo tutta la buccia. Dopodiché, prendi una ciotola abbastanza capiente e versaci dentro l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe nero, la paprika dolce, l’origano e l’aglio in polvere. Mescola bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio e versa nella ciotola le tue patate precedentemente affettate.

patate al forno buone
Pangrattato patate forno. Credits: Adobe

Continua a mischiare in modo da amalgamare tutti i sapori alla perfezione e disponi accuratamente gli spicchi di patate su una teglia coperta con della carta da forno. Attenzione a non sovrapporre i tuberi tra loro o si attaccheranno in cottura. A questo punto, non ti resterà che utilizzare il nostro tocco segreto per fare un piatto da chef. Cospargi la superficie con una manciata di pangrattato ed inforna a 200 gradi per circa 35-40 minuti. Infine, aziona la modalità grill per altri 5-7 minuti, così da far dorare e gratinare le patate per benino. Quando queste saranno pronte, tirale fuori e preparati finalmente a servirle.

Il consiglio extra: se vuoi dare un tocco in più alla tua ricetta, mischia il pangrattato con un po’ di parmigiano grattugiato. In questo modo, il tuo contorno sarà davvero esplosivo. Per un’altra ricetta sfiziosa guarda qui, non te ne pentirai.

Impostazioni privacy