Fai molta attenzione a questo errore comune con l’olio d’oliva: potrebbe costarti caro

In casa abbiamo tutti l’olio di oliva, fondamentale alla base di moltissime ricette: occhio a questo errore, potrebbe costarti caro

Di sicuro non riusciremmo ad immaginarci a cucinare determinati piatti senza usare l’olio d’oliva. Un ingrediente fondamentale per rendere molti dei nostri piatto saporiti ed eccezionali proprio come piacciono a noi, ma anche utilissimo in casa, dove si rivela essere un grande alleato in molte occasioni. Noi oggi vogliamo spiegarvi dove molti sbagliano quando si tratta di questo prodotto. Fai molta attenzione a questo errore comune con l’olio d’oliva: potrebbe costarti caro.

errore olio oliva
attenzione olio oliva (credits pixabay)

Prima di proseguire vogliamo darvi qualche consiglio davvero prezioso. Abbiamo infatti accennato al fatto che con l’olio d’oliva possiamo risolvere anche alcuni problemi in casa, specificando che si tratta di un alleato prezioso anche al di fuori della cucina.

Qui, infatti, vi abbiamo spiegato come usarlo in modo strepitoso che non ha niente a che fare con la gastronomia: provate questo rimedio della nonna e non ve ne pentirete! E se vi dicessimo che può anche sostituire un prodotto molto utile? Ne basta una goccia e vedrete che efficacia! Con questo ingrediente, però, bisogna fare attenzione: scopriamo perché.

Attenti a questo errore che molti fanno con l’olio d’oliva!

Proprio perché è così fondamentale, in cucina e in casa, dobbiamo avere cura dell’olio. Sappiamo bene che questo ingrediente ha anche un costo non proprio irrisorio, anzi, proprio per la qualità del prodotto che andiamo a selezionare. Per questo motivo sarebbe un peccato doverlo buttare via solo perché abbiamo commesso un errore molto comune che però ci costerà caro. Di che si tratta? Nelle prossime righe ve li spiegheremo, lo fate anche voi?

olio errore
olio oliva (credits pixabay)

Di sicuro tutti avremo fatto caso al fatto che questo ingrediente viene venduto in bottiglie di vetro scure che fanno in modo che la luce non penetri all’interno. Questo è necessario perché luce e calore sono due fattori che possono compromettere la qualità del prodotto.

E qui arriviamo al problema. Quanti di noi conservano l’olio in cucina, magari in un mobile proprio accanto ai fornelli? Lo facciamo perché è comodo averlo a portata di mano, ci basta prenderlo, usare la quantità che serve e riporlo senza nemmeno spostarci dal piano cottura.

Ebbene, si tratta di un grosso errore. Questo perché il calore che arriva dai fornelli, dalla cappa e dal forno surriscaldano anche i mobili, senza che noi ce ne rendiamo conto. L’olio si ritroverà avvolto in una cappa di calore che finirà per rovinarlo. Rischieremo che si irrancidisca e di essere costretti a buttarlo via anche se la bottiglia è ancora intera o comunque non è ancora finita. Uno sbaglio comune che può costare caro, considerato anche il prezzo di questo ingredienti irrinunciabile. Meglio sistemarlo in una dispensa o comunque lontano dai vapori e dal caldo della cucina, al riparo anche dalla luce.

Impostazioni privacy