Come pulire e conservare gli asparagi per non alterare il loro sapore: il metodo super efficace

Gli asparagi sono un ingrediente saporito, genuino e versatile: come li puoi pulire e conservare per non alterare il sapore

Una volta assaggiati agli asparagi non si riesce più a resistere. Si tratta di un ingrediente davvero molto versatile oltre che saporito, che si sposa bene con moltissimi altri. Ci si può preparare davvero di tutto, per questo spesso ci chiediamo come farli durare a lungo, per averli sempre a disposizione. Come pulire e conservare gli asparagi per non alterare il loro sapore: il metodo super efficace.

conservare pulire asparagi
pulire asparagi (credits pixabay)

Prima di svelarvi questo metodo efficace e semplicissimo vogliamo consigliarvi alcune delle ricette sfiziose e saporite di cui parlavamo poco prima. Che ne dite di una mousse salata da leccarsi i baffi? Perfetta al cucchiaio ma anche come crema per accompagnare contorni e stuzzicheria, o per farcire i nostri antipasti.

Siete a corto di idee per il pranzo? La pasta con gli asparagi in padella sarà cremosa e gustosa come poche, una vera squisitezza pronta in un lampo che vi farà sentire dei veri chef! Come potete vedere le ricette non mancano di certo: ma come fare a conservare questo ingrediente senza alterare il sapore?

Asparagi, così li puoi pulire e conservare senza rovinare il sapore

Iniziamo col dire che il congelatore è sempre l’idea migliore quando vogliamo che i nostri cibi ed ingredienti resistano a lungo. Anche in questo caso non fa eccezione. Ma non possiamo semplicemente riversare gli asparagi in un sacchetto o in un recipiente e procedere a sistemarli in freezer. Occorre seguire dei passaggi precisi che vi spiegheremo nelle prossime righe.

conservare asparagi
come conservare asparagi (credits pixabey)

Per prima cosa occorre lavarli e pulirli per bene. Una volta asciugati con cura andremo ad eliminare il bianco, ovvero la parte dura del gambo e a “spellare” la parte esterna Procediamo a tagliarli a pezzetti o rondelle in modo che siano già pronti all’uso al momento di scongelarli.

Ora dobbiamo lessarli, vi consigliamo di farlo in acqua non salata. Quando si saranno inteneriti li scoleremo e li distribuiremo su di una teglia foderata. Tamponiamo l’acqua rimasta impregnata con della carta assorbente e lasciamo raffreddare del tutto.

A questo punto possiamo procedere a riversarli in piccole quantità nei classici sacchetti per alimenti che usiamo di soliti. Dobbiamo sigillarli per bene in modo che l’umidità e il ghiaccio non penetrino all’interno. Adesso possiamo sistemarli nel congelatore e tirarli fuori all’occorrenza: resteranno saporiti, croccanti e gustosi come piacciono a noi!

Consiglio extra: e se ti dicessi che con gli asparagi puoi preparare anche una versione fuori dal comune della carbonara? Prova la nostra ricetta e non tornerai indietro: una vera opera d’arte, un capolavoro di aromi e sapori che ti farà innamorare.

Impostazioni privacy