Con delle semplici patate la tua cena si trasforma in un capolavoro: sfizio unico!

Bastano delle semplici patate per preparare una cena che è un vero capolavoro: sfizio unico a cui nessuno saprà dire di no!

Se anche voi fate sempre fatica a trovare la ricetta giusta per la cena siete nel posto giusto. Quella che vi proponiamo oggi è davvero semplicissima ma allo stesso tempo stuzzicante e ricca di gusto. Non occorrono molti ingredienti, anzi, vedrete voi stessi quanto è economica! Con delle semplici patate la tua cena si trasforma in un capolavoro: sfizio unico!

patate cena
cena sfiziosa patate (credits pixabay)

Di sicuro avete delle patate in dispensa, sono un ingrediente così versatile che in casa non ce le facciamo mancare mai. Non molto tempo fa vi abbiamo proposto anche una variante sfiziosissima del classico primo adattato apposta per l’estate: la pasta e patate fredda, saporita e facilissima da preparare.

E ricordate i nostri grissini di patate? Non fritti, stuzzicanti e semplicissimi, perfetti da sgranocchiare ogni volta che vogliamo: li possiamo accompagnare con ogni tipo di salsa o crema e fanno impazzire tutti! Oggi però vogliamo davvero lasciarvi senza parole.

La cena di stasera la prepari con le patate: sfiziosa e saporita, come fila!

Partiamo dall’occorrente:

  • 500 grammi di patate;
  • 1 uovo;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 200 grammi di formaggio dolce a pezzetti;
  • spezie a piacere.

Dobbiamo iniziare lessando le patate e una volta tenere andremo a schiacciarle per ridurle in purea. Lasciamo intiepidire poi al composto uniamo l’uovo e il formaggio grattugiato, il sale e anche il pepe, così come le spezie che preferiamo. A questo punto accorpiamo la farina: regoliamoci noi stessi per le quantità, dobbiamo ottenere un composto facile da maneggiare, non troppo liquido ma nemmeno secco.

hamburger di patate
cena patate hamburger (credits adobe)

A questo punto dal composto preleviamo una piccola quantità, formiamo una pallina e schiacciamola con i palmi delle mani. Al centro sistemiamo qualche fettina di prosciutto e poi qualche pezzetto di formaggio. Ricopriamo con altro impasto modellando sul ripieno in modo da ottenere la classica forma degli hamburger.

Ripetiamo il procedimento fino a terminare il composto. Ora scaldiamo l’olio per friggere in padella e una volta bollente immergiamo i nostri hamburger. Lasciamo cuocere da un lato e poi doriamo anche dall’altro. Sgoccioliamo e tamponiamo l’eccesso di olio quindi insaporiamo se necessario con altro sale e spezie. Questi hamburger sono fuori dal comune, facilissimi e irresistibili, filano che è un piacere!

Consiglio extra: possiamo usare, per la farcitura, gli ingredienti che preferiamo e che magari vogliamo consumare dal frigo. In alternativa si possono cuocere anche al forno, ma vi consigliamo di impanarli con uova e pangrattato prima in modo da ottenere una bella crosticina croccante e sfiziosa.

Impostazioni privacy