Pane da cuocere in padella con un ripieno che fa girare la testa: una cena strepitosa

Non il classico pane: si cuoce in padella con in ripieno che fa girare la testa, con questa ricetta la tua cena è strepitosa!

Una ricetta che oltre ad essere una vero capolavoro di gusto, sfiziosa e saporita come poche, è anche molto economica come avrete modo di vedere da voi. Per la farcitura potrete usare qualsiasi cosa avete in frigo e in questo modo evitare inutili sprechi. Ne andranno matti proprio tutti, è garantito! Pane da cuocere in padella con un ripieno che fa girare la testa: una cena strepitosa!

pane ripieno
pane padella ripieno (credits pixabay)

A proposito di ricette che si cuociono in padella, abbiamo un’idea da non perdere anche per il dessert o magari da sfrutta per una colazione golosa. Si tratta di focaccine con cuore cremoso che si preparano in dieci minuti, senza lievitazione, semplici e irresistibili!

Cercate anche un contorno favoloso? Dimenticate le solite patatine fritte e provatele così: croccanti e saporite, proprio in padella ma semplici e veloci, una tira l’altra! Siete pronti a mettervi all’opera per il nostro pane ripieno?

Si cuoce in padella e ha un cuore ripieno da far girare la testa: prova questo pane per cena

Come promesso una ricetta davvero economica:

  • 1 uovo;
  • 480 ml di acqua a temperatura;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • sale quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • 780 grammi di farina;
  • 150 grammi di ricotta;
  • 100 grammi di prosciutto sminuzzato;
  • qualche pezzo di formaggio dolce a scelta.

Ovviamente voi per il ripieno potrete usare ciò che volete: pomodoro, verdure, mozzarella, purea di patate… ciò che avete in frigo andrà benissimo. Iniziate rompendo l’uovo in una ciotola e lavorando con una frusta. Unite l’acqua e l’olio, poi il sale, infine delle spezie se volete. Inglobiamo il tutto con una spatola e procediamo setacciando poco alla volta la farina. Impastate fino ad ottenere un bel panetto liscio ed elastico.

pane padella
pane ripieno (credits pixabay)

Ricopriamo il panetto con un canovaccio mentre prepariamo il ripieno e scaldiamo una padella inumidita con l’olio d’oliva. In un recipiente stemperiamo la ricotta e insaporiamo con sale e pepe.

Riprendiamo il panetto e dividiamolo in 4 porzioni. Stendiamo ogni porzione fino ad ottenere un rettangolo usando un matterello. Ora ripieghiamo i bordi su se stessi sia dai lati che dal basso e dall’alto a formare un quadrato. Al centro posizioniamo due cucchiai di ricotta, qualche fettina di prosciutto e il formaggio a pezzetti. Ripieghiamo gli angoli su se stessi come si trattasse di un fagottino così da coprire il ripieno e il gioco è fatto. Ripetiamo anche per le altre porzioni lo stesso procedimento.

Sistemiamo il primo fagottino in padella e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere e dorare un lato, poi capovolgiamo e facciamo lo stesso con l’altro. In tutto basteranno davvero pochi minuti. Al momento di assaggiare il suo cuore filante vi farà perdere la testa!

Impostazioni privacy