Le cuoci in padella in 10 minuti: con cuore cremoso per la tua colazione dolcissima

Domattina appena svegli mettetevi all’opera: solo 10 minuti per questa delizia dal cuore cremoso che regalerà una colazione dolcissima!

Non andremo a ripetervi che la colazione è essenziale nella nostra alimentazione perché di certo lo sapete già. Sappiamo bene che non sempre abbiamo abbastanza tempo a disposizione per mettere insieme gusto e nutrimento. Abbiamo pensato ad un’idea perfetta anche quando sei proprio di corsa. Le cuoci in padella in 10 minuti: con cuore cremoso per la tua colazione dolcissima.

colazione 10 minuti
Colazione golosa minuti (credits pixabay)

Potrai gustarle calde o fredde, il loro gusto eccezionale resterà esattamente lo stesso. Se stai cercando qualcosa di fresco con cui accompagnarle abbiamo due alternative golose al classico latte o caffè.

Per prima cosa ti proponiamo questa rivisitazione unica di un classico amatissimo in versione cioccolatosa: di certo ne andrai matto tu e anche i tuoi bimbi. Ancora, per chi al caffè proprio non rinuncia, ecco la versione spumosa e cremosissima della crema fredda che di solito bevi al bar. Uno spettacolo!

Per la tua colazione golosa bastano 10 minuti: le cuoci in padella e sono irresistibili

Tutti salteranno fuori dal letto solo a sentire il profumo di questa meraviglia che si espande nell’aria. Andiamo a vedere cosa useremo e come si procede:

  • 200 grammi di farina;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 10 ml di olio di semi;
  • 60 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • crema alla nocciola quanto basta (o nel gusto che preferite);
  • zucchero a velo quanto basta.

Versate la farina in una ciotola insieme allo zucchero e al lievito. Uniamo poco alla volta l’acqua a temperatura e poi l’olio, impastando prima con una forchetta e poi a mano fino ad ottenere un bel panetto soffice ed elastico.

focaccine 10 minuti
focaccine colazione (credits adobe)

Andiamo a stendere il nostro composto con un matterello fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri. Usiamo il bordo di un bicchiere per ritagliare un numero pari di cerchi. Su metà dei cerchietti andiamo a posizionare un cucchiaino di crema alla nocciola o quella che abbiamo scelto.

Ricopriamo con un altro cerchio e facciamo aderire i bordi esercitando pressione in modo che non si aprano in cottura e il ripieno non scivoli fuori. Andiamo ad oleare o imburrare leggermente una padella antiaderente e un volta calda posizioniamo all’interno le nostre focaccine.

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere da un lato, quindi capovolgiamo e facciamo dorare anche l’altro. Vi consigliamo di aprire una focaccina per controllare che l’impasto non fili e sia quindi pronto. Spolveriamo con lo zucchero a velo et voilà: che delizia lampo per la tua colazione! Sono semplicissime, economiche e veloci, una tira l’altra e puoi farcirle come vuoi, perfino col gelato e proporle al posto del solito dessert!

Come? Non hai lo zucchero a velo? Nessun problema: preparalo a casa con 2 ingredienti in un baleno!

Impostazioni privacy