Cestini di patate con cuore ripieno: la tua cena sfiziosa e semplicissima per tutta la famiglia

Una cena diversa dal solito, sfiziosa e stuzzicante, ma semplicissima e perfetta per tutta la famiglia: cestini di patate con cuore ripieno

Una ricetta facile facile e nemmeno troppo elaborata, che si prepara con pochi euro ed è perfetta per portare a tavola qualcosa di diverso dal solito. Piace a tutti per la sua semplicità e il suo gusto unico, ma anche perché ognuno di noi può scegliere quali ingredienti usare per arricchirla. Cestini di patate con cuore ripieno: la tua cena sfiziosa e semplicissima per tutta la famiglia!

cestini patate
cestini ripieni patate (credits adobe)

Con le patate si preparano davvero un’infinità di ricette! A partire dai classici primi, come la pasta, che noi vi abbiamo proposto in versione fredda per adattarla all’estate: stuzzicante, saporita e irresistibile!

E che dire della frittata di patate? Un’altra variante unica di un classico amatissimo perfetta anche per i bambini: possiamo portarla anche al mare ed essere certi che piacerà a tutti. Oggi, però, ci dedicheremo ad una preparazione senza rivali. Scommettiamo che vi farà impazzire.

Per la tua cena sfiziosa cestini di patate ripieni: una gioia per il palato

Partiamo con gli ingredienti:

  • 500 grammi di patate;
  • 40 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • burro e pangrattato quanto basta;
  • sugo di pomodoro;
  • mozzarella quanto basta.

Noi useremo pomodoro e mozzarella per il ripieno, ma voi scegliete ciò che preferite: ricotta, formaggio, affettati… Iniziamo lavando con cura le nostre patate e asciugandole per bene. Quindi sbucciamole e procediamo a grattugiarle. Sistemiamo in un recipiente e uniamo uova e parmigiano, sale e pepe, poi la farina poco alla volta. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

cestini patate pomodoro
cestiti patate ripieni (credits pixabay)

Imburriamo e infariniamo con il pangrattato dei classici pirottini da muffin o cupcake. Ora al loro interno sistemiamo una quantità di composto modellando sul fondo e lungo i bordi per ottenere la forma del cestino. Mettiamo nel forno e cuociamo a 180 gradi per circa venticinque minuti, anche mezz’ora se occorre.

Quando i cestini saranno ormai quasi cotti togliamoli dal forno e riempiamoli con due o tre cucchiai di pomodoro e la mozzarella a pezzetti. Riportiamo in forno per altri cinque minuti, il tempo di sciogliere la mozzarella. Non rimane che spegnere e lasciare intiepidire prima di estrarre con delicatezza dai pirottini. Una vera squisitezza, il loro cuore ripieno è una gioia per il palato a cui nessuno sa dire di no!

Consiglio extra: potete aggiungere al composto anche delle spezie, come rosmarino o prezzemolo, in base ai vostri gusti. Assicuratevi che i cestini siano cotti facendo una prova stecchino come fareste con un dolce o una crostata. Una ricetta furba, semplice e gustosissima che lascerà tutti a bocca aperta.

Impostazioni privacy