Due zucchine, 1 uovo e quello che hai in frigo: cena lampo a basso costo ma squisita

Per una cena sfiziosa e squisita ma a basso costo hai bisogno di due zucchine, 1 uovo e ciò che trovi in frigo: sarà pronta in un lampo!

Questa ricetta è pensata per chi non ha molto tempo a disposizione ma non vuole comunque rinunciare ad una cena saporita. Ideale anche a fine mese, quando a volte bisogna cercare di tenere sotto controllo l’economia domestica e non vogliamo quindi fare una spesa troppo ricca. Due zucchine, 1 uovo e quello che hai in frigo: cena lampo a basso costo ma squisita!

zucchine cena
cena sfiziosa zucchine (credits pixabay)

Per chi va matto per questo ingrediente abbiamo altre due ricette imperdibili da suggerirvi prima di proseguire. La prima è una variante inaspettata del classico primo, cremosa e semplicissima, senza i soliti ingredienti come panna o speck.

La seconda è la versione fredda di un classico amatissimo pensata appositamente per l’estate: parmigiana fredda, facile e veloce, gustosissima e perfetta per accompagnare ogni tipo di secondo.

1 uovo, due zucchine e ciò che hai in frigo: cena gustosa in un lampo

Per questa ricetta potrete usare tutti quegli avanzi di affettati e formaggi che non siete riusciti a consumare:

  • 2 zucchine;
  • 1 uovo;
  • pangrattato quanto basta;
  • farina quanto basta;
  • affettati a scelta;
  • formaggio dolce a scelta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato (facoltativo).

Il procedimento è davvero di una semplicità unica. Laviamo le zucchine, scegliamole abbastanza grandi. Asciughiamo e tagliamo a fette nel senso della larghezza, ottenendo così dei medaglioni non troppo sottili.

Formiamo delle coppie, come i due lati di un panino. All’interno sistemiamo qualche fetta di affettati e di formaggio che abbiamo scelto, come prosciutto e Galbanino per fare un esempio. Ora dividiamo in tre ciotole farina, uovo sbattuto con sale e pepe e pangrattato.

zucchine cena
cotolette zucchine (credits adobe)

Andiamo ora a rotolare le nostre cotolette di zucchine nella farina, poi immergiamole con cura nell’uovo e infine impaniamole nel pangrattato. A quest’ultimo potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato per un tocco di sapore unico.

Abbiamo ora due alternative: friggere o cuocere in forno. Nel primo caso basterà scaldare l’olio in un tegame o in una padella antiaderente. Nel secondo caso adageremo le cotolette su di una teglia foderata e inumidiremo con un filo d’olio d’oliva prima di mettere in forno a 180 gradi per circa quindici, anche venti minuti.

Una volta cotte le nostre cotolette possiamo insaporire con sale e pepe se occorre o anche usare delle spezie che ci piacciono. Una cena squisita e sfiziosa, filante e stuzzicante, ma soprattutto a basso costo! Di sicuro farà felice tutti, bambini compresi: sono croccanti fuori e soffici dentro, con un cuore ripieno che è una vera delizia. Con la stessa ricetta potete preparare anche le cotolette di melanzane: ricetta furbissima!

Impostazioni privacy