Cosa aggiungere alla pasta con le zucchine: non lo speck e nemmeno la panna

Se c’è un piatto di cui tutti vanno matti, estate o inverno che sia, è pasta e zucchine: cosa aggiungere per renderla strepitosa?

Le zucchine sono sane gustose e si prestano a così tante preparazioni che non sappiamo mai quali scegliere. Il primo piatto preparato con questo ingrediente è sicuramente un capolavoro di gusto, ma ne esistono moltissime varianti da provare per trasformarlo in una vera e propria opera d’arte. Oggi abbiamo deciso di consigliartene una in particolare. Cosa aggiungere alla pasta con le zucchine: non lo speck e nemmeno la panna.

pasta zucchine aggiungere
cosa aggiungere zucchine (credits pixabay)

Restando in tema di zucchine abbiamo per voi altre due delizie che di sicuro non volete perdervi. La prima è una parmigiana fredda senza forno, cremosa e squisita, perfetta per questi caldi giorni d’estate.

La seconda è una cena sfiziosissima pronta in un lampo: questi fagottini con cuore filante sono una vera meraviglia e piacciono a tutti, nemmeno i bimbi sapranno resistere a loeo sapore eccezionale! Pronti a scoprire qual è l’ingrediente segreto che renderà la vostra pasta insuperabile?

Pasta e zucchine, niente speck o panna: aggiungi questo e sentirai che bontà!

Per preparare questo piatto favoloso avremo bisogno di:

  • pasta a scelta;
  • 3 zucchine;
  • 100 grammi di pancetta (o prosciutto);
  • olio d’oliva quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • cipolla tritata;
  • 100 grammi di stracchino;
  • parmigiano o pecorino grattugiato.

Come vedete voi stessi si tratta di una ricetta molto semplice ed economica che si prepara davvero in pochi minuti. Mettiamo subito a cuocere la pasta, il resto è facile e veloce. Iniziamo lavando le zucchine, spuntandole e tagliandole a pezzetti. Ora riversiamo un filo d’olio in padella e facciamo rosolare la cipolla tritata e la pancetta. Uniamo quindi le zucchine e lasciamole intenerire, se necessario possiamo aggiungere anche un po’ di acqua di cottura della pasta.

 zucchine
ingrediente pasta zucchine (credits adobe)

Quando le zucchine saranno ormai cotte uniamo lo stracchino e tenendo la fiamma bassa rimescoliamo fino a quando non sarà diventato cremoso. Condiamo con sale e pepe. Scoliamo la pasta e riversiamola in padella, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura che ci servirà se la crema risultasse troppo secca. Condiamo con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato o pecorino, controlliamo sale e pepe e il gioco è fatto. Un primo favoloso diverso dal solito, dal gusto eccezionale e semplicissimo. Ci avevi mai pensato?

Prima di correre ai fornelli salva anche quest’altra ricetta, di sicuro vorrai provarla. Si tratta di una torta rustica davvero fenomenale, sfiziosa e stuzzicante, semplice da preparare e irresistibile. Ovviamente è a base di zucchine con aggiunta di patate, perfetta a cena ma anche come antipasto o da offrire durante un aperitivo. Lascerai tutti a bocca aperta, puoi starne certo.

Impostazioni privacy