Le linguine calabresi sono piccanti e cremosissime: primo piatto da non perdere

Un primo piatto che è, allo stesso tempo, esplosivo e semplicissimo: linguine calabresi piccanti, sono cremosissime, ti faranno impazzire

Oggi vogliamo proporvi un primo piatto che sta davvero facendo impazzire chiunque lo assaggi. Si tratta di una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo dal sapore esplosivo e dal profumo intenso e inconfondibile. Di sicuro una volta provato rientrerà subito tra i vostri piatti preferiti. Le linguine calabresi sono piccanti e cremosissime: primo piatto da non perdere!

linguine calabresi
linguine piccanti (credits adobe)

Sappiamo bene che ogni regione, ogni città, ha i suoi piatti tradizionali e conosciuti in tutta l’Italia per il sapore eccezionale. Basti pensare allo “Sfincione”, la focaccia siciliana che fa perdere davvero la testa a tutti.

E non dimentichiamo la classica pasta e patate napoletana, che proprio qualche giorno fa vi abbiamo proposto in chiave estiva: fredda e sfiziosa come mai prima, perfetta contro il caldo di questo periodo.

Oggi, invece, vogliamo proporvi un capolavoro calabrese che di sicuro non vedrete l’ora di provare: cremosissimo e dal gusto deciso, vi farà innamorare fin dal primo boccone!

Linguine calabresi: piccanti, cremosissime e irresistibili, ne andrai matto

Per questo piatto unico ci occorrono:

  • linguine;
  • 2 tuorli;
  • 2 cucchiai pieni di parmigiano grattugiato;
  • 120 grammi di Nduja;
  • aglio, olio, sale e pepe quanto basta.

Come vedete si tratta di un piatto molto economico, ma il risultato sarà degno di un grande ristorante. Per prima cosa riversiamo in un recipiente i tuorli e uniamo il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Lavoriamo il tutto con una forchetta per ottenere un composto cremoso e senza grumi.

Nel frattempo in una padella antiaderente e capiente mettiamo a rosolare in un filo d’olio abbondante l’aglio tritato e la Nduja. Intanto vi consigliamo di mettere a cuocere le linguine perché siamo già a metà dell’opera.

parmigiano linguine calabresi
linguine piccanti parmigiano (credits pixabay)

Allunghiamo gli ingredienti in padella con un po’ di acqua di cottura delle linguine e lasciamo soffriggere qualche minuto, rimescolando spesso. Appena la pasta sarà cotta scoliamo (vi consigliamo di farlo al dente) e riversiamola nella padella.

Uniamo ora il composto di uova e parmigiano e saltiamo a fiamma dolce fino a quando il condimento non avrà insaporito tutte le linguine. Dovrete ottenere una crema omogenea e vellutata, se necessario potete utilizzare ancora un po’ di acqua di cottura. A questo punto non rimane che controllare sale e pepe e correre a tavola: mai assaggiato niente di così gustoso!

Consiglio extra: anche se la ricetta “originale” non le prevede, potete aggiungere delle spezie di vostro gusto, così come un’ulteriore spolverata di parmigiano. Vi assicuriamo che questa pietanza, per quanto semplice e da pochi euro, è una vera bomba di gusto senza rivali. Già il suo profumo vi farà venire l’acquolina in bocca!

Impostazioni privacy