Mai vista una parmigiana così: l’ingrediente a cui non hai pensato, economica e squisita!

Una ricetta così semplice ed economica che ti lascerà senza parole: mai preparata la parmigiana con questo ingrediente, squisita!

Se c’è un piatto classico amatissimo da Nord a Sud è sicuramente la parmigiana. Un trionfo di sapori intramontabile che riesce sempre a farci fare un figurone quando la serviamo a tavola. Possiamo scegliere la versione che preferiamo e stare tranquilli che sarà sempre un successo. Oggi, però, vogliamo lasciarvi a bocca aperta! Mai vista una parmigiana così: l’ingrediente a cui non hai pensato, economica e squisita!

parmigiana ingrediente
ricetta parmigiana (credits adobe)

Noi stessi vi abbiamo proposto diverse versioni di questo capolavoro irresistibile. Ricordate quella fredda di zucchine, senza cottura e cremosissima? Perfetta in estate e semplicissima da preparare.

Ma vi abbiamo anche spiegato come preparare la versione classica usando una padella invece che il forno e impiegando solo dieci minuti: non ha niente da invidiare a quella di sempre ed è un trionfo di bontà! Stavola abbiamo deciso di sorprendervi con una ricetta unica che ha alla base un ingrediente a cui non avete mai pensato.

Parmigiana, mai usato questo ingrediente: economica e saporita come mai prima

Guardate voi stessi la lista del necessario e vi accorgerete che si tratta di una versione a basso costo:

  • 1 kilo di asparagi;
  • 120 grammi di burro;
  • 120 grammi di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • besciamella quanto basta (facoltativo);
  •  pangrattato quanto basta.

Ebbene sì, prepareremo la parmigiana con gli asparagi, pazzesco! Per prima cosa puliamo per bene i nostri asparagi, laviamoli ed eliminiamo le punte dure. Sbollentiamoli quindi in acqua salata fino a quando non saranno teneri: attenti a non sfaldarli!

Intanto prepariamo la besciamella se abbiamo deciso di usarla. Se invece vogliamo servirci di quella già pronta basterà scaldarla appena in un tegame. Imburriamo una teglia da forno prendendo un pezzetto dal totale. Ricopriamo con un coppino di besciamella e adagiamo un primo strato di asparagi. Per chi non vuole usare la besciamella basterà il burro come base.

asparagi parmigiana
parmigiana ricetta asparagi (credits pixabay)

Ricopriamo ora gli asparagi con una spolverata di parmigiano e con altra besciamella. Di nuovo, chi non vuole servirsi della crema potrà usare un po’ di burro dal totale da spargere a fiocchetti.

Ripetiamo i passaggi fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella su cui andremo a distribuire altro parmigiano grattugiato, un po’ di pangrattato e il resto del burro a fiocchi. Non rimane che mettere in forno a 190 gradi e lasciar cuocere per venti minuti circa. Una volta pronta lasceremo che si assesti qualche minuto e poi potremo tagliare e servire. Mai così economica, semplice e sfiziosa: rientrerà di diritto tra le tue preferite, non ha niente da invidiare alle versioni classiche, assaggiala e vedrai!

Impostazioni privacy